Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Svolta “green” Fiat: arriva la 500 elettrica

Era la presentazione più attesa al Salone di Ginevra:  ecco svelata la Fiat 500 elettrica (in vendita dal 4 luglio e presentata ufficialmente mercoledi 4 marzo a Milano). La citycar della Fiat rappresenta la svolta ecologica della casa torinese, il primo modello a motore solo elettrico e che anticipa quella che sarà la nuova era con l’accordo con Psa.

LE OFFERTE HURRY! PER LE 500

La carrozzeria della  Fiat 500 elettrica ricorda gli ultimi modelli ma è più lunga e larga di 6 cm (363 e 170 cm), ha un passo cresciuto di 2 cm. Ridisegnati i fari anteriori  tagliati dal cofano che integra due archi di luci a led che idealmente si collegano ai proiettori. Le maniglie cromate sono state sostituite da un incavo dove inserire la mano per far scattare la serratura elettronica. Il brand Fiat compare solo sul portellone

Negli interni i designer hanno potutio cambiare di più, anche se non mancano richiami al passato come il cruscotto tondo interamente digitale. Nella La plancia èè fissato  lo schermo di 10,3’’ del sistema multimediale. In basso, un vano aperto, mentre la leva del cambio è sostituita da quattro pulsanti. Un ampio vano con serranda fra i sedili, integra anche i comandi del volume dell’audio e delle modalità di guida.

UN AFFARE ANCHE LE 500 USATE

Il motore della  Fiat 500 elettrica, anteriore, ha 118 CV ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata nel pianale. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km mentre lo “0-100” ufficiale è di 9 secondi (la velocità è invece limitata a 150 km/h). Dietro lo sportellino sul lato destro si nasconde la presa di ricarica, del tipo Combo 2: consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW. In questo secondo caso, si rigenera l’accumulatore dell’80% in 35 minuti mentre, sempre secondo la Fiat, bastano 5 minuti per far crescere l’autonomia di 50 km (più di quanto percorra in media in un giorno un automobilista italiano).

La 500 elettrica ha tecnologia all’avanguardia. E’ la prima citycar dotata di guida autonoma di livello 2: è il massimo consentito dalla legge, e permette alla vettura di marciare da sé mantenendo il centro della corsia e seguendo il traffico.  Inoltre, l’auto porta al debutto il sistema multimediale Uconnect 5: basato su Android, gestisce Apple CarPlay e Android Auto anche senza fili, può aggiornarsi via web, dispone di comandi vocali evoluti e consente la gestione dal cellulare di molte funzioni, come il controllo dello stato della vettura e delle operazioni di ricarica, e l’invio di una destinazione al navigatore di bordo.

Svolta “green” Fiat: arriva la 500 elettrica was last modified: marzo 11th, 2020 by