Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Noleggio a Lungo Termine. Chi paga le multe?

Noleggio a Lungo Termine. Chi paga le multe?

Noleggio a Lungo Termine, chi paga le multe? Tra le novità del DL Infrastrutture, passato al vaglio delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera, c’è anche il chiarimento sulla responsabilità del conducente che commette infrazioni al Codice della Strada a bordo di una vettura a noleggio. La norma ora approvata prevede che sia il cliente della società di noleggio a pagare la multa per le infrazioni commesse. Le imprese di noleggio da parte loro confermano la massima collaborazione nel fornire agli uffici le generalità del sottoscrittore del contratto di locazione, come previsto dal Codice.

Il rovescio della medaglia del boom del noleggio

Il costante aumento di veicoli a noleggio in Italia (attualmente ne circolano infatti 1 milione e 100mila, e ogni anno vengono stipulati oltre 5 milioni di nuovi contratti) incide sul dato delle infrazioni al Codice della Strada, con inevitabili conseguenze per le pubbliche amministrazioni interessante. Considerato che circa il 90% delle violazioni non è immediatamente contestabile a chi guida il veicolo, il numero di controversie e di ricorsi è aumentato considerevolmente.

Il punto di vista di Aniasa

Aniasa, l’associazione che in Confindustria rappresenta i servizi di mobilità, fa il punto della questione per voce del suo presidente, Massimiliano Archiapatti: “Un provvedimento che chiarisce una volta per tutte il tema del pagamento delle multe comminate ai clienti delle società di noleggio, responsabilizzandoli per le infrazioni al Codice della Strada commesse durante la durata del contratto. Siamo lieti, prima come cittadini e poi da uomini di impresa, di registrare che si porrà fine a una pratica sbagliata e pericolosa che rende meno sicure le nostre strade e che produce gravi danni economici per un settore chiave per la mobilità del Paese. In questi 20 mesi di pandemia, molte Amministrazioni locali, per motivi legati ad una propria inefficienza burocratica, hanno notificato direttamente alle aziende di noleggio (già duramente provate dalla crisi) multe ed azioni esecutive massive, addirittura riguardanti gli ultimi 5 anni, senza chiedere preventivamente di conoscere i dati dell’effettivo trasgressore. Una prassi errata che rischia di deresponsabilizzare i conducenti, indotti a pensare di poter non rispettare le norme di sicurezza della circolazione ed evitare sanzioni, aggravando i costi delle imprese di noleggio”.

Noleggio a Lungo Termine. Chi paga le multe? was last modified: novembre 3rd, 2021 by