Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Accessori e catene, i consigli per affrontare l’inverno

INVERNO IN ARRIVO: I CONSIGLI PER GUIDARE TRA GHIACCIO E NEVE

Dopo tanta attesa, il freddo sta per arrivare e rischia di complicare non poco la vita degli automobilisti italiani. Le auto più moderne vengono incontro alle esigenze dell’inverno, con tanti piccoli accorgimenti rivolti al motore, al volante e alle ruote, ma ci sono sempre delle accortezze che si possono prendere per evitare di restare bloccati per minuti, se non addirittura ore, a causa del ghiaccio.

Gli accessori fondamentali

Per chi è costretto a fronteggiare spesso l’incubo dell’automobile ghiacciata nelle gelide mattine invernali, è essenziale avere in auto il celebre “raschietto”, perfetto per togliere il ghiaccio dai finestrini, mentre un telo può aiutare a prevenire la formazione di lastre sul parabrezza. Per proteggere il motore diventa essenziale la presenza di un valido liquido antigelo, mentre un detergente antighiaccio per lavare i vetri può annullare il rischio di congelamento dello stesso sul parabrezza. Infine, è sempre opportuno tenere in macchina dei guanti e un cappello, specialmente in caso di operazioni che richiedono una lunga permanenza all’esterno del veicolo.

Catene, istruzioni per l’uso

Capitolo a parte per le catene, vera ancora di salvezza per i guidatori alle prese con le strade nel freddo inverno. Non tutte le ruote, però, possono essere “catenabili”: le vetture che montano ruote di diametro tra i 13″ e i 17″ sono compatibili con qualsiasi tipologia di catene, superati i 17″ sono spesso direttamente le case automobilistiche a definire “non catenabili” le ruote. In questi casi ci sono due alternative: catene a spessore ridotto oppure un set di fissaggio esterno, il tutto sempre tenendo d’occhio il libretto d’uso del veicolo e chiedendo un supporto al meccanico di fiducia o al rivenditore della vettura.

Le tipologie

Si va dalle catene cosiddette “a Y”, le meno costose ma più difficili da montare, alle catene a rombo, ormai diffusissime e dal costo che si aggira tra i 70 e i 150 euro. Le più semplici da montare sono invece le “ragno”, da fissare direttamente sul cerchio, ma il costo elevato (dai 150 euro fino anche a oltre 400) frena dall’acquisto molti di quegli acquirenti che non hanno grande necessità di avere catene in auto. Il Codice della strada prevede l’installazione delle catene soltanto quando lo strato di neve sull’asfalto raggiunge l’altezza del fondo della vettura: è altresì prevista nelle situazioni in cui l’aderenza del veicolo sull’asfalto risulti compromessa.

Accessori e catene, i consigli per affrontare l’inverno was last modified: dicembre 5th, 2019 by