Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Sharing mobility, un fenomeno in ascesa

Oltre 5 milioni gli utenti dei numerosi servizi di car sharing nel nostro Paese: è la fotografia del Terzo rapporto nazionale sulla sharing mobility

Car sharing, bikesharing e carpooling sono alcuni dei tanti servizi che costituiscono la sharing mobility. Un fenomeno sempre più apprezzato dagli italiani, come dimostrano i numeri aggiornati forniti dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility.

Il trend è in continua ascesa e coinvolge oltre 5 milioni di nostri connazionali, un milione in più del 2017. I servizi attivi in Italia nel 2018 sono 363 (14 in più dell’anno precedente) e nello stesso anno si sono registrati 33 milioni di spostamenti in sharing, in media 60 al minuto, il doppio del 2015.

Ecco i numeri del fenomeno che sta rivoluzionando il modo di spostarsi in città:

Mezzi sempre più sostenibili ed elettrici

Aumenta la quota di auto e scooter a zero emissioni condivisi rispetto al totale, passando dal 27% al 43% nel 2018. Mezzi non solo più elettrici, ma anche mediamente più leggeri e meno ingombranti grazie soprattutto al boom dello scooter sharing, presente per ora solo a Milano, Roma e Torino.

Car sharing

In crescita del +26% la formula free-floating, che si concentra solo in alcune città del centro-nord ed è presente soprattutto a Roma e Milano. A registrare un’impennata è in particolare il numero di utilizzi da parte degli utenti: mediamente 5 al giorno, una volta in più rispetto al 2017.

Il car sharing station based, al contrario, è diffuso in tutta Italia e tra il 2017 e 2018 ha messo a segno una decisa crescita del numero di noleggi e di iscritti. Torino è la città in cui è più popolare questo tipo di modello.

Si affaccia nelle città anche una forma nuova di condivisione tra privati (peer-to-peer) che, con 17.000 iscritti e 1.600 auto, mostra grandi potenzialità e in cui si inserisce anche la nuova startup Popmove.

Bike sharing

La condivisione di biciclette mostra un andamento in flessione del -9% rispetto al 2017. Colpa dell’uscita dal mercato di alcuni operatori di bike sharing free-floating. Roma rimane senza questo tipo di offerta, mentre i servizi più organizzati si confermano nelle città del nord.

Carpooling aziendale

Questo particolare genere di sharing mobility, che prevede la condivisione di tragitti e singoli viaggi, mostra un numero dei viaggi più che quadruplicato rispetto al 2017 per un totale di 380.000 e 7 milioni di chilometri percorsi dagli utenti per recarsi a lavoro.

Le città della sharing mobility

Milano si conferma la città della sharing mobility con i numeri più alti in termini di offerta di veicoli per abitante e noleggi. Seguono Torino e Roma. Grande balzo in avanti di Bologna, che nel 2018 ha inaugurato due servizi di car sharing e uno di bikesharing a flusso libero.

Sharing mobility, un fenomeno in ascesa was last modified: settembre 24th, 2019 by