Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Come prendersi cura dell’automobile con il freddo

INVERNO IN ARRIVO: I CONSIGLI PER GUIDARE TRA GHIACCIO E NEVE

Anche se con qualche settimana di ritardo rispetto alle previsioni, il freddo sta arrivando a minacciare il nostro Paese. Con l’inverno alle porte, ecco alcuni preziosi consigli per la manutenzione dell’autovettura, nonché un piccolo approfondimento su alcune delle funzionalità che si rivelano particolarmente utili nella stagione fredda.

PNEUMATICI INVERNALI

Avere le giuste gomme è fondamentale. Quelle invernali sono caratterizzate da un battistrada disegnato appositamente per garantire il massimo grip in condizioni di bassa aderenza, un accorgimento fondamentale per dare sicurezza al guidatore.

SPAZZOLE TERGICRISTALLO ANTIGHIACCIO

Le spazzole tergicristallo antighiaccio permettono di sciogliere la neve ed il ghiaccio incrostato grazie alla presenza di elementi riscaldati. Una risorsa imprescindibile nelle località più fredde, dove il ghiaccio che si forma nella notte mette in pericolo la visibilità.

L’ABS (Sistema Anti Bloccaggio)

L’ABS è un sistema ormai quasi dato per scontato, ma necessario per non perdere il controllo della macchina in caso di frenate brusche. Già dal 2012 è ormai di serie su tutte le vetture nuove: soltanto i veicoli più datati non ne dispongono.

RISCALDATORE DEL BLOCCO MOTORE

Lasciare la vettura all’aperto durante la notte è spesso una necessità, ma non fa bene all’automobile. Per evitare che la batteria possa riscontrare delle perdite di potenza è sempre bene dotare la propria vettura del riscaldatore blocco motore.

SPECCHIETTI LATERALI RISCALDATI

Un fattore spesso trascurato ma non per questo poco importante: avere gli specchietti laterali riscaldati è di grande utilità per liberarli velocemente da umidità, ghiaccio e neve.

TRAZIONE INTEGRALE

Fornisce la forza motrice a tutte e quattro le ruote del veicolo, permettendo un maggiore controllo durante la guida su neve e fondo ghiacciato.

IL SISTEMA TCS

Impedisce il pattinamento delle ruote e consente di accelerare senza scivolare su ghiaccio e neve garantendo una presa a terra ottimale.

CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITÀ (ESP)

Rileva se e quando alcune ruote girano più veloci rispetto ad altre, situazione molto frequente quando si verifica lo slittamento sul ghiaccio, e si attiva per ridistribuire la potenza dove serve maggiore trazione.

Come prendersi cura dell’automobile con il freddo was last modified: dicembre 16th, 2020 by