Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Porsche, 70 anni di stile tedesco

Porsche 70 anni

Il Museo Porsche di Stoccarda celebra il 70° anniversario del primo modello. Celebrazioni anche nelle sedi italiane del marchio tedesco.

In queste ore, l’8 giugno di 70 anni fa, iniziava la storia del marchio Porsche. La prima di una serie di auto sportive, destinate a diventare un’icona dello stile tedesco, in quel lontano giorno di primavera vedeva la luce con l’ottenimento dell’omologazione ufficiale.

UN MARCHIO STORICO

Era la Porsche 356 “Numero 1” Roadster, e per la verità venne prodotta inizialmente in Austria, poiché gli stabilimenti industriali di Ferdinand Porsche, il fondatore, erano stati distrutti dalla guerra. Porsche era l’ideatore del “maggiolino”, la “volks wagen” (auto del popolo) voluta da Hitler; e la 356 era la versione sportiva di quel progetto, con lo stesso motore e la struttura in alluminio. Venne prodotta fino al ’66, quando il testimone e il ruolo di icona era passato alla 911.

Porsche Hurry magazine

L’auto diventata sinonimo di “Porsche”, riconoscibile a prima vista come una bottiglia di Coca Cola o uno scooter marchiato Vespa, venne messa in produzione nel 1964 e continuò ad uscire dalla fabbrica di Stoccarda fino al 1989. Dopo quella data cambiarono i numeri ma sono innegabili i debiti stilistici di molti modelli successivi, dichiaratamente versioni aggiornate della 911: dalla 964 alla 993, a cavallo tra anni ’80 e ’90, quasi identiche; dalle 996 e 997, tra la fine dei ’90 e il primo decennio del Duemila, dalle linee più affusolate ma dalla forma inconfondibile; fino alla 991 lanciata nel 2011 e ancora in produzione.

La casa tedesca celebra il settantennio con una mostra: “70 anni di auto sportive Porsche”

UN BRAND IN CONTINUA EVOLUZIONE 

Nel frattempo ci sono stati altre auto notevoli, che hanno alimentato il mito Porsche. Ad esempio la 550 Spyder, la due posti nata nel ’53 dalla mente di Ferdinand Anton Porsche (figlio del fondatore) per portare allori sportivi alla casa. Un bolide che divenne celebre anche per il fatto che James Dean trovò la morte guidandone una a causa di uno scontro frontale su una strada in California. In tempi più recenti il testimone dello stile Porsche è passato alla Cayenne, primo SUV della Porsche, lanciato nel 2002. Un passaggio non esente da critiche per la natura non puramente sportiva dell’auto, aumentate dal fatto che la Cayenne è stata la prima Porsche con motore diesel della storia. Gusti personali a parte va riconosciuta la lungimiranza di un progetto che apriva la strada ad altri SUV di lusso arrivati successivamente.

LA MOSTRA 

La casa tedesca celebra il settantennio con una mostra: “70 anni di auto sportive Porsche” inaugurata proprio oggi a Stoccarda, tra gli altri, da Wolfgang Porsche, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG, nipote del fondatore e figlio di Ferdinand Anton Porsche. In esposizione ci sono 75 modelli, dalla “Numero 1” del ’48 alla Porsche Mission E Cross Turismo: il concept di “Cross Utility Vehicle” elettrico presentato a Ginevra e rivisto recentemente al Salone di Pechino, che i visitatori potranno ammirare anche in modalità “realtà aumentata” grazie a dei visori 3D. Passato e futuro di un marchio che ha fatto la storia dell’automobile.

Porsche Hurry Magazine

Le celebrazioni dell’anniversario non si svolgeranno solo in Germania. Domani, 9 giugno, tutte le sedi mondiali della Porsche aprono le porte agli appassionati per lo “Sports Car Together Day”. La mostra invece resterà aperta fino al 6 gennaio 2019, a chiusura delle celebrazioni del settantennio.

Porsche, 70 anni di stile tedesco was last modified: giugno 18th, 2018 by