Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Pneumatici 3D. Il futuro della sostenibilità firmato Michelin

Lo pneumatico 3D di Michelin

Secondo i dati del World Business Council for Sustainable Development, ogni anno nel mondo vengono buttati un miliardo di pneumatici: di questi il 70% viene recuperato e il 50% viene destinato ad altri utilizzi, come ad esempio le pavimentazioni.

In questo contesto i player di mercato stanno compiendo passi importanti verso l’innovazione sostenibile.  Abbiamo già scritto su questo magazine del progetto Oxygene di Good Year, presentato al Salone di Ginevra: un prototipo rivoluzionario che rilascia ossigeno nell’aria.

Ora Michelin alza la posta e annuncia Vision: uno pneumatico senza aria completamente riciclabile, ricoperto da un battistrada realizzato in stampa 3D. Si tratta per ora solo di un prototipo che entrerà in produzione tra 10-15 anni ma che porterà una serie di vantaggi a livello di manutenzione e sostenibilità ambientale.

Innanzitutto la tecnologia 3D permetterà al battistrada di adattarsi alle diverse condizioni meteo e di guida, evitando la necessità di sostituzione gomme e riducendo notevolmente il rischio di foratura. Inoltre gli pneumatici saranno connessi: pertanto sarà possibile controllarne le condizioni in tempo reale tramite app.

Il progetto Vision rientra in una strategia più ampia di Michelin, che punta a capovolgere entro il 2048 le percentuali relative alla sostenibilità della sua produzione. Ad oggi il costruttore francese impiega il 28% di materiali sostenibili per costruire i propri pneumatici, nel 2048, invece, l’80% dei materiali impiegati sarà ecosostenibile, mentre il restante 20% sarà composto da materiali di origine petrolchimica.

Obiettivi ambiziosi che saranno portati avanti attraverso una strategia che viaggerà su due binari paralleli. Da un lato l’investimento in programmi di sviluppo come Butterfly, finalizzato alla produzione di gomme a partire da biomasse, come barbabietola, paglia e legno. Dall’altro l’acquisizione di startup specializzate in tecnologie di riciclo, come Lenght, leader mondiale in MRP (micronized rubber powder) ovvero nella trasformazione degli pneumatici in micropolveri successivamente utilizzate su altri pneumatici.

Insomma, la tecnologia viaggia sulla strada della sostenibilità. Ovviamente con le ruote giuste

Pneumatici 3D. Il futuro della sostenibilità firmato Michelin was last modified: settembre 21st, 2018 by