Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Patenti, esami di guida e revisioni: novità per neopatentati e non solo

Con il noleggio a lungo termine puoi avere un’auto nuova sempre a tua disposizione ma senza doverla acquistare. Le spese sono incluse nel canone mensile, che comprende tutti i servizi necessari come l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Su Hurry! ogni giorno trovi diverse offerte di tutte le marche, con sconti speciali e in pronta consegna. Puoi personalizzare l’offerta scegliendo la durata del contratto, il chilometraggio, l’allestimento e il tipo di alimentazione tra ibrido ed elettrico, gpl, benzina e diesel. I

La circolare del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e della Mobilità sostenibile che disciplina le nuove scadenze e le nuove proroghe per patenti e per gli esami di guida in vista dell’emergenza Covid è stata diramata in questi giorni: è infatti del 24 luglio l’emissione della circolare numero 24231. Le novità riguardano soprattutto i neopatentati.

Le misure da tenere in considerazione sono numerose, ecco le principali, il tutto ricordando che attualmente lo stato di emergenza imposto dal governo termina il 31 dicembre 2021 e potrebbe essere teoricamente prolungato in caso di necessità.

Neopatentati – Esami di guida

Per la teoria, chi ha presentato la domanda di conseguimento della patente nel 2020 può svolgere la prova di teoria entro il 31 dicembre 2021, mentre chi l’ha presentata dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 (attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria) può svolgere la prova entro 1 anno (e non entro i canonici sei mesi) dalla data di presentazione e accettazione della domanda.

Per tutti quei neopatentati che si accingono a scegliere la loro prima auto, Hurry propone un’ampia scelta sia di usato garantito che di noleggio a lungo termine.

Se vuoi approfondire gli elementi necessari nella scelta di un veicolo per neopatentati, leggi l’articolo di approfondimento qui. 

Neopatentati – Foglio rosa

I documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 sono prorogati fino 31 marzo 2022 (novantesimo giorno successivo al 31 dicembre 2021, attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria) sempre che non siano già stati rinnovati nella validità.

Rinnovo patenti

Le patenti di guida italiane che hanno la scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 maggio 2021 sono valide fino al 31 marzo 2022. Quelle con scadenza tra il 1 giugno 2021 e il 30 giugno 2021 sono valide fino a 10 mesi dopo la scadenza normale. Quelle infine che scadono tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021 sono valide fino al 31 marzo 2022.

Le revisioni

Il governo ha dovuto regolamentare anche le proroghe di un settore molto delicato come quello della revisione dei veicoli. Sarà possibile circolare fino ai dieci mesi successivi alla scadenza naturale, a patto che questa sia compresa tra ottobre 2020 e giugno 2021. Bisogna ricordare che non è prevista nessuna proroga per quelle revisioni scadute dopo giugno 2021 e per i veicoli di categoria L, all’interno della quale rientrano moto, minicar e ciclomotori, e per i veicoli di categoria 01-02 (rimorchi di massa inferiore a 3,5 tonnellate).

Patenti, esami di guida e revisioni: novità per neopatentati e non solo was last modified: agosto 2nd, 2021 by