Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Nuova Ford Fiesta, la più tecnologica di sempre

A 40 anni di distanza dalla prima Fiesta, Ford ne propone una nuova versione ipertecnologica.

Sono passati più di 40 anni dall’uscita della prima Ford fiesta, e con questo nuovo modello si può proprio dire che gli ingegneri della Ford hanno saputo stare a passo con i tempi arrivando a definire la nuova Fiesta come l’auto tecnologicamente più evoluta al mondo fra le rivali del suo stesso segmento.

Sicura, semplice, hi-tech, sono queste le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova Ford Fiesta. La compatta della casa americana presenta un look del tutto rivisto, sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda gli interni. Questi ultimi sono stati completamente ridisegnati, i materiali sono meno plasticosi e più piacevoli al tatto, il volante interamente in pelle, e con comandi integrati risulta più leggero e preciso nelle sterzate. Non manca poi la possibilità di configurare optional che rendono l’abitacolo personalizzabile secondo i propri gusti.

Dalla plancia spicca il nuovo schermo Touch da 6,5 o 8 pollici (in combinazione con il climatizzatore automatico) compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, con integrato il nuovo sistema di infotainment SYNC 3.

La Ford negli ultimi anni si è concentrata molto sulle nuove tecnologie di assistenza alla guida e la Fiesta ne è il risultato esemplare.

Includendo il Premium driver assist pack il proprietario può godere dell’Active city stop, driver assistance pack, frenata automatica con riconoscimento pedoni e controllo di velocità adattivo, driver alert, fari automatici abbaglianti e riconoscimento della segnaletica stradale. O ancora grazie al thatcham alarm nella vettura vengono integrati cinque sensori radar che informano costantemente su ciò che circonda la macchina.

Per quanto riguarda l’estetica i tecnici Ford hanno optato per delle linee più spigolose, che risaltano soprattutto nel modello a tre porte. I nuovi gruppi ottici a led sia anteriori che posteriori, presi in prestito dalle sorelle maggiori C-Max e Mondeo, permettono una maggiore visibilità della strada. Molto bello esteticamente, ma scomodo dal punto di vista pratico, il muso spiovente, che rende difficoltosi i parcheggi più stretti (consigliato l’acquisto dei sensori di parcheggio e della rear view camera).

È ora possibile, con un sovrapprezzo di 900 euro, godere del tettuccio panoramico apribile, optional mancante nelle precedenti versioni o anche del nuovo impianto audio B&O Play (850 Euro).

La fiesta è disponibile in cinque diversi allestimenti: Plus (da 14.500 Euro), Titanium (da 17.250 Euro), ST Line (da 17.000 Euro), Active (da 18.400 Euro) e Vignale (la variante più lussuosa e completa fra tutte, a partire da 21.000 Euro). Per quanto riguarda le motorizzazioni la Fiesta offre 2 motori diesel tdci, 1.5 di cilindrata, rispettivamente da 85cv e 120cv. Interessante il motore Ecoboost 1.0 da 100cv nella versione manuale o con cambio automatico, ideale per chi si muove in città, meno economica ma sicuramente più divertente la variante da 125cv.

La Ford ha quindi rivoluzionato la linea della vettura che ne ha fatto la storia rendendola più moderna sotto tutti i punti di vista. È sicuramente un’auto fatta per la città ma utilizzabile anche per i lunghi tratti. Il prezzo di listino per tutte le versioni risulta più alto rispetto a quello dei modelli passati, ma chi è interessato può sperare nei grandi sconti che riservano le concessionarie Ford nei confronti dei propri clienti.


Photo Credit: fordpresskits.com

Nuova Ford Fiesta, la più tecnologica di sempre was last modified: giugno 15th, 2018 by