Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Non cambiano le regole per spostarsi in auto

Le tanto attese riaperture sono arrivate, ma non c’è stata nessuna rivoluzione per quanto riguarda le regole sugli spostamenti. Da giugno, e per tutta l’estate, rimangono infatti le stesse norme su quante persone possono viaggiare nella stessa automobile e, soprattutto, con quali accortezze. I nuovi provvedimenti, infatti, non hanno modificato le normative precedenti. Le regole da seguire Rimangono dunque fondamentali due aspetti, fondanti in questa normativa: la distanza di almeno un metro a bordo tra passeggeri non conviventi l’obbligo della mascherina Il guidatore non può avere nessuno accanto, eventuali amici e parenti non conviventi devono sedersi dietro, dalla parte dei finestrini. Si rischia una multa da 400 a 1.000 euro in caso di mancato rispetto di queste regole. Ma non sono le uniche cose da tenere a mente. Le altre norme per l’automobile

Le tanto attese riaperture sono arrivate, ma non c’è stata nessuna rivoluzione per quanto riguarda le regole sugli spostamenti. Da giugno, e per tutta l’estate, rimangono infatti le stesse norme su quante persone possono viaggiare nella stessa automobile e, soprattutto, con quali accortezze. I nuovi provvedimenti, infatti, non hanno modificato le normative precedenti.

Le regole da seguire

Rimangono dunque fondamentali due aspetti, fondanti in questa normativa:

Il guidatore non può avere nessuno accanto, eventuali amici e parenti non conviventi devono sedersi dietro, dalla parte dei finestrini. Si rischia una multa da 400 a 1.000 euro in caso di mancato rispetto di queste regole. Ma non sono le uniche cose da tenere a mente.

Le altre norme per l’automobile

In macchina non solo non si può viaggiare in 5 (a meno che non si tratti di conviventi), ma non si può neanche in 4. A meno che l’automobile non disponga di più file di sedili, tra non conviventi si può viaggiare al massimo in tre persone: il guidatore davanti, due passeggeri al massimo per ciascuna fila di sedili posteriori. Tutte queste regole non valgono tra persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare: in quel caso, possono stare seduti vicini e non indossare la mascherina protettiva.

Si possono portare persone non conviventi

I non conviventi possono salire in macchina a patto di indossare la mascherina. L’unica eccezione riguarda i bambini sotto i sei anni, che possono non indossarla, e le persone con patologie incompatibili con la stessa. L’obbligo della mascherina può essere superato anche nel caso in cui la vettura comprenda un separatore in plexiglas tra la zona anteriore e quella posteriore dell’automobile.

Le regole per i concessionari

Nessun cambiamento neanche per l’apertura dei concessionari, che possono rimanere aperti come era già capitato durante le zone rosse. Rimangono ovviamente valide le regole da seguire per poter permettere l’accesso del pubblico nelle concessionarie. Oltre all’uso della mascherina, obbligatoria anche all’aperto in tutta Italia, deve essere garantito il mantenimento del distanziamento interpersonale e il servizio di pulizia e igiene ambientale almeno due volte al giorno. L’accesso all’interno dei locali deve essere parametrato in funzione dell’orario di apertura e della superficie a disposizione.

Non cambiano le regole per spostarsi in auto was last modified: maggio 26th, 2021 by