Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

L’automotive punta sul noleggio di auto elettriche e ibride

Il rapporto Aniasa 2021 porta alla luce come il comparto del noleggio a lungo termine abbia retto nonostante l’impatto della pandemia. Ottimi risultati oper il noleggio di auto elettriche e ibride. Il merito è delle aziende del settore, che sono state capaci di introdurre nuove forme di servizio, decisamente più flessibili e in grado di venire incontro alle esigenzae dei clienti. Hurry fra i primi ha risposto a questa esigenza lanciando popmove, il nuovo servizio di noleggio flessibile in abbonamento.

Il rapporto Aniasa 2021 porta alla luce come il comparto del noleggio a lungo termine abbia retto nonostante l’impatto della pandemia. Ottimi risultati oper il noleggio di auto elettriche e ibride.
Il merito  è delle aziende del settore, che sono state capaci di introdurre nuove forme di servizio, decisamente più flessibili e in grado di venire incontro alle esigenzae dei clienti.  Hurry fra i primi ha risposto a questa esigenza lanciando popmove, il nuovo servizio di noleggio flessibile in abbonamento.

“Il turismo fermo e la mobilità urbana rallentata hanno portato le immatricolazioni indietro di sei anni: car sharing e noleggio a breve termine sono andati in difficoltà, mentre il noleggio a lungo termine appare sostanzialmente in tenuta”, afferma il presidente di Aniasa, Massimiliano Archiapatti.

In particolare il Noleggio a lungo Termine di auto elettriche o ibride si conferma sempre in crescita. Nell’ultimo trimestre, infatti, Hurry ha registrato una crescita nelle prenotazioni di auto in formula noleggio a lungo termine con una importante fetta dedicata al noleggio di auto elettriche e ibride.

I trend del 2021 e la crescita del noleggio di auto elettriche e ibride

Secondo le stime di Aniasa, il noleggio a lungo termine vedrà, nell’anno in corso, un boom di stipule nei confronti dei privati, con l’obiettivo fissato a 75 mila nuovi contratti, e una svolta significativa verso le motorizzazioni sostenibili: la formula del noleggio a lungo termine, infatti, consente di “provare” auto ibride ed elettriche senza doversi sobbarcare il costo dell’acquisto, che al momento risulta ancora troppo oneroso per molti acquirenti.

I dati del 2020

I noleggiatori, nel corso del 2020, hanno immatricolato 350 mila veicoli nel 2020, contro i 525 mila dell’anno precedente, ma va tenuto conto del lockdown che ha paralizzato l’attività dell’automotive per diversi mesi. La clientela aziendale ha mantenuto la flotta stabile attorno al milione di mezzi: sono 85 mila le società con un parco auto di servizio che ricorrono alla formula del noleggio a lungo termine, ma anche la Pubblica Amministrazione ne fa ricorso. La flotta dei veicoli in noleggio a lungo termine, inoltre, è cresciuta di oltre il 7%: “La capacità di attirare i nuovi clienti conservando quelli esistenti è più tonica che mai”, spiega Aniasa.

I numeri delle vendite

Le automobili elettriche e ibride continuano a guadagnare quote di mercato mese dopo mese. Le rilevazioni dell’istituto britannico Jato evidenziano infatti una costante crescita su scala europea, trainata dai risultati da record registrati nel mese di aprile, con le domande che hanno sfondato il muro del 15% della quota del mercato totale: dodici mesi fa non raggiungevano l’11%. La domanda di modelli 100% elettrici è aumentata quasi del 34%, mentre le immatricolazioni di vetture ibride hanno registrato una crescita addirittura del 507%. L’intero settore si aggrappa al mercato delle ibride e delle elettriche, considerando che i dati complessivi sono ancora lontani dai livelli prepandemici.
Anche i dati di Hurry confermano le tendenze di settore, infatti nel mese di aprile le prenotazioni di auto elettriche e ibride hanno raggiunto il 48%.

L’automotive punta sul noleggio di auto elettriche e ibride was last modified: luglio 9th, 2021 by