Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Noleggio auto in vacanza, il decalogo per farlo in sicurezza

Alla vigilia del maggiore esodo della stagione estiva, Aniasa segnala le regole più importanti per ricorrere al noleggio in tutta sicurezza

Ricorrere al noleggio di un’auto in vacanza è un’abitudine sempre più diffusa. Spesso, infatti, il rent a car rappresenta la scelta più pratica per spostarsi velocemente in aereo ma avere a disposizione una vettura con la quale potersi muovere liberamente per scoprire posti nuovi ed essere indipendenti.

Non a caso Aniasa, l’associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità all’interno di Confindustria, ha stimato che nei mesi di luglio, agosto e settembre vi faranno ricorso oltre 2 milioni di turisti, più di 20.000 ogni giorno, nel nostro Paese.

Ecco perché, alla vigilia dei periodi di maggiore afflusso di turisti, è sempre bene tenere a mente i consigli di Aniasa per noleggiare un veicolo in tutta sicurezza. La guida, realizzata in collaborazione con l’Unione nazionale dei Consumatori, si sofferma sui passaggi più importanti dal momento della prenotazione al ritiro del veicolo fino alla sua riconsegna.

Noleggiare in sicurezza è semplice ed è ormai entrato a far parte in modo sempre più stabile delle abitudini degli italiani e dei turisti stranieri che vengono a visitare il nostro Paese. Seguendo poche indicazioni si può vivere al meglio l’esperienza di noleggio, risparmiando e scegliendo il servizio più adatto alle proprie vacanze di divertimento e relax.

Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa

Vediamo, punto per punto, il decalogo del buon noleggio auto in vacanza:

  1. Scegliere il canale più adeguato per prenotare, distinguendo tra società di rent-a-car e agenzie di broker.
  2. Al momento della prenotazione, verificare i servizi previsti e i costi aggiuntivi per quelli opzionali (come ad esempio il navigatore e il seggiolino per bambini).
  3. Non risparmiare sull’assicurazione, ma informarsi sulle franchigie.
  4. Chiedere quali sono i metodi di pagamento accettati e quando verrà prelevato l’importo.
  5. Farsi inviare un’email con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.
  6. Al momento del ritiro della vettura, controllarne l’interno e l’esterno e, se sono presenti danni, farli annotare sul contratto.
  7. Presentare patente e carta di credito al desk.
  8. Informarsi sul comportamento da tenere in caso di guasto o incidenti.
  9. Riconsegnare l’auto negli orari di apertura degli uffici, controllare che non ci siano nuovi danni e farsi rilasciare un’attestazione scritta. Se si lasciano le chiavi in cassetta fuori dall’orario di apertura, fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  10. Riportare l’auto con la stessa quantità di carburante per non incorrere in penali.

A proposito di buoni affari, per tutta l’estate è disponibile a tariffe scontate del 25-30% il nuovo servizio di condivisione auto tra privati Popmove, il primo Social Mobility Network lanciato a fine giugno a Roma. Un’ottima opportunità per provare l’unicità di questo nuovo player della mobilità.

Noleggio auto in vacanza, il decalogo per farlo in sicurezza was last modified: settembre 24th, 2019 by