Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Nissan: ecco il suono delle auto del futuro

Il suono delle auto Nissan

Il 45esimo Tokyo Motor Show si è concluso ma le rivoluzionarie novità che ha portato con sé ancora riecheggiano nel mondo delle quattro ruote e non solo. L’attenzione all’ambiente è stata una delle tematiche protagoniste dell’evento con numerosi veicoli elettrici esposti ma non solo, infatti sono state presentate anche idee per la risoluzione di alcune problematiche come il “non rumore” delle automobili a batteria.

È il caso della Nissan che ha presentato Canto; un sound che accompagnerà le automobili del futuro della casa giapponese. Un’idea semplice ma fondamentale per salvaguardare i pedoni e gli altri mezzi in città, e trovare così una soluzione alla preoccupazione sulla sicurezza delle strade emersa spesso negli ultimi tempi e che ha destato non poche perplessità.

Canto è uno degli elementi di quella che noi chiamiamo Intelligent Mobility, l’integrazione tra i veicoli e la città” ha dichiarato è Daniele Schillaci, vice presidente esecutivo e a capo di marketing e vendite di Nissan. È l’evoluzione di un dispositivo presentato sette anni fa ma come funziona? Si tratta di un meccanismo legato all’accelerazione del veicolo che emette una vera e propria musica “suonata” con diverse tonalità a seconda dell’andatura: più la velocità dell’auto cresce più Canto aumenterà la sua intensità di suono, e viceversa.

Canto è uno degli elementi di quella che noi chiamiamo Intelligent Mobility, l’integrazione tra i veicoli e la città

L’attivazione del sound avverrà tra i 20 e i 30 Km/h e la prima automobile sulla quale verrà installato sarà il crossover IMx elettrico del segmento C, presentato proprio a Tokyo. Dal 2020, data in cui sarà lanciato sul mercato, le nostre strade potrebbero trasformarsi in vere e proprie discoteche all’aperto ma attenti, perché non tutti i mercati avranno la stessa melodia! Infatti se a Tokyo il ritmo sarà dance, a New York rock, in California lounge. E voi, che ritmo vorreste ascoltare nelle strade della vostra città mentre attraversate la strada?

Nissan: ecco il suono delle auto del futuro was last modified: novembre 30th, 2017 by