Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

New York, il taxi è condiviso

Il taxi giallo è da sempre uno dei simboli di New York, una delle città più dinamiche al mondo. Ma con la stessa rapidità con cui si alza un braccio per fermarlo, sono cambiate anche le modalità di spostamento all’interno de “la grande mela”. La tecnologia mobile ha portato valide alternative, come Uber o Lyft, che hanno fatto calare del 15% in un solo anno le corse di taxi (da 393.886  nel marzo 2016 a 332.075 nel marzo 2017), secondo i dati della Taxi and Limousine Commission.

Per questo motivo i tassisti newyorkesi hanno deciso di correre ai ripari, utilizzando proprio la stessa tecnologia che li ha messi in crisi. E così la metà dell’intera flotta cittadina, ovvero circa 7000 vetture, ha sottoscritto una partnership con i servizi di car sharing Via e Curb, per l’utilizzo di un’app che gli consentirà di ospitare più passeggeri all’interno della stessa corsa.

La metà dell’intera flotta cittadina, ovvero circa 7000 vetture, ha sottoscritto una partnership con i servizi di car sharing Via e Curb, per l’utilizzo di un’app che gli consentirà di ospitare più passeggeri all’interno della stessa corsa

Praticamente, gli utenti potranno prenotare il taxi dal posto in cui si trovano e condividere il viaggio con un massimo di tre passeggeri. Una soluzione che conviene a tutti: agli utenti che pagheranno ciascuno solo il 60% dell’importo della corsa, ai tassisti che avranno sempre l’auto piena con guadagni maggiori derivati dalle quote di ogni passeggero e alla città che vedrà ridursi drasticamente il numero delle auto circolanti.

I potenziali effetti del taxi sharing erano già stati portati alla luce anni fa da uno studio del MIT Senseable City Lab, coordinato da Carlo Ratti. Da un’analisi di oltre 150 milioni di corse effettuate a New York nel 2011, emergeva che l’adozione del taxi condiviso avrebbe portato una riduzione delle emissioni e dei costi di circa il 30%, con un leggero aumento del tempo di viaggio come unico effetto collaterale. Ancora una volta New York si conferma una città di avanguardia, dove l’innovazione non dorme mai.

New York, il taxi è condiviso was last modified: luglio 3rd, 2017 by