Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Mercato dell’usato e Automotive Dealer Day 2022

mercato dell'usato

GIU’ IL MERCATO DELL’USATO RISPETTO AD UN ANNO FA

Anche il mercato italiano delle auto usate si allinea al drammatico andamento che riguarda le auto nuove, chiudendo in calo rispetto ad aprile 2021 di circa il 14% e che si accoda ai segnali, anch’essi negativi, provenienti dal settore del nuovo. Secondo il report mensile di ACI, infatti, lo scorso mese in Italia gli scambi di moto e scooter di seconda mano sono letteralmente crollati. I passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno messo a bilancio un calo del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2021, fermandosi a quota 56.941. Si tratta di un calo consistente, che viene subito dopo il -7,5% registrato a marzo.

Nel 2021 spesa di gestione in aumento

Inoltre, sempre grazie ai dati ACI, durante il 2021 le auto sono costate di più agli italiani: la spesa media annua è stata pari a 3.600 euro, con un +16,2% rispetto all’anno precedente. L’Annuario Statistico ACI mostra, inoltre, come nel 2021 ci sia stato un rinnovo del parco circolante piuttosto limitato. La stessa ACI sottolinea come la priorità dovrebbe essere quella di svecchiare il parco circolante del Paese. 


AUTOMOTIVE DEALER DAY 2022 

Dal 17 al 19 maggio a Verona si è svolta Automotive Dealer Day 2022 evento al quale hanno partecipato oltre 5000 persone, tra stampa e addetti ai lavori, più di 60 aziende accreditate all’interno dell’area business, 60 relatori e 14 Case automobilistiche, che hanno potuto approfondire i temi caldi del momento e avere a disposizione una serie di strumenti e analisi per affrontare questo periodo di transizione. 

Oltre ai nuovi modelli di business e al mondo digitale l’evento ha incentrato la sua attenzione anche sull’usato settore che risente del mancato e imprescindibile apporto di nuove vetture da parte delle flotte, che non riescono a rinnovare il proprio parco auto.

e-commerce e digitalizzazione senza tralasciare i bisogni specifici del cliente

Un occhio anche al settore e-commerce dove continua inarrestabile il processo di digitalizzazione di molti concessionari on line che oltre a nuovi siti web sperimentano anche nuovi processi automatizzati di vendita senza tralasciare il concetto chiave, e innovativo del momento, il phygital cioè la possibilità fornita al cliente di comprare on line senza però tralasciare il contatto fisico con il concessionario e soprattutto con il veicolo prescelto. Quello del contatto con il cliente è stato uno dei temi al centro dell’evento nel quale è emersa la necessità, pur in un contesto digitalizzato, di fornire servizi il più vicino possibile ai servizi e ai bisogni espressi dal cliente.

Mercato dell’usato e Automotive Dealer Day 2022 was last modified: maggio 27th, 2022 by