Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Mercato auto: crescono le immatricolazioni

Il mercato auto cresce

Il mercato automobilistico chiuderà il 2016 a quota 1.850.000 immatricolazioni, segnando una crescita del 17% rispetto al 2015. È questa la previsione condivisa dal Centro Studi Promotor (CSP) e da Unrae; inoltre, la ripresa, sembra destinata a continuare anche nei prossimi anni, nonostante la crescita a rilento dell’economia italiana. Sono numeri che rappresentano l’ulteriore conferma di come l’Automotive riesca a giocare un ruolo decisivo nell’intera attività produttiva del nostro Paese. Secondo dati Istat, tanto per rendere l’idea, nell’agosto scorso, la fabbricazione italiana di autoveicoli ha visto una crescita del 20,5% del fatturato e del 18,7% degli ordinativi rispetto all’anno precedente.

Il convegno “Il mercato dell’auto oltre la metà del guado” è stata l’occasione giusta per individuare caratteristiche, tendenze e nuovi orizzonti dell’universo automobilistico. L’evento, svoltosi a Roma, voluto e organizzato dal CSP, ha visto l’intervento di esperti e personalità di spicco del settore. Tra questi, Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi, ha ricordato come “i comportamenti attesi dal mercato siano influenzati da diversi fattori, riconducibili a consumatori, case automobilistiche e decisioni del “Palazzo”, sottolineando che, “tra i consumatori, le tendenze più importanti sono la crescita delle alimentazioni verdi ed il sempre maggior interesse verso l’uso senza possesso, e quindi verso il car sharing ed il car pooling”. Spostando l’attenzione sugli attori che definiscono l’offerta del mercato, Quagliano ha poi concluso: “Per quanto riguarda le case automobilistiche è importante capire quali saranno le politiche di marketing e le politiche commerciali messe in atto nei prossimi anni”, mentre “dal “Palazzo” ci si attende che vengano prese decisioni utili a fornire un indirizzo per la mobilità futura”.

Tra i consumatori, le tendenze più importanti sono la crescita delle alimentazioni verdi ed il sempre maggior interesse verso l’uso senza possesso, e quindi verso il car sharing ed il car pooling

Gli fa eco Gianluigi Riccioni, direttore vendite di Mercedes-Benz Italia: “In Italia – ha evidenziato – il mercato auto è indubbiamente in crescita. Per continuare a crescere è necessario poter contare su un quadro normativo stabile. Le istituzioni, poi, devono avere una visione prospettica della situazione, in modo che gli attori del mercato possano contare su un quadro stabile che favorisca tale crescita’”. Per concludere, Franco Oltolini, direttore operativo di LeasePlan Italia, ha invece evidenziato il ruolo del noleggio: “Le case auto e le società di noleggio stanno ben giocando le loro carte in un contesto di mercato favorevole. C’è, e continuerà ad esserci, una richiesta di mobilità in cui l’auto è protagonista. Il noleggio è sempre più interessante, non solo per le grandi aziende, ma anche per le PMI e per i privati”.

Mercato auto: crescono le immatricolazioni was last modified: novembre 3rd, 2016 by