Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

L’elettrico è protagonista al Salone di Monaco

L’ELETTRICO È PROTAGONISTA AL SALONE DI MONACO Grazie al Noleggio a Lungo Termine di Hurry! guidi un’auto nuova pagando un canone fisso mensile comprensivo di assicurazione, manutenzione e tanti servizi esclusivi. Puoi scegliere tra decine di modelli che si aggiornano quotidianamente, a prezzi imperdibili.

Il 7 settembre ha preso il via la prima edizione del Salone di Monaco, Munich Motor Show, l’erede diretto dell’ormai celebre Salone di Francoforte. Si tratta della ripartenza dopo lo stop per la pandemia e il settore spera di ricevere un impulso decisivo dal ritorno a manifestazioni di questa portata. La prossima passerella europea, dopo il Salone di Monaco,  sarà quella di Ginevra, a febbraio 2022, seguita poi dal Mondial de l’Automobile di Parigi, in programma a ottobre 2022.  La manifestazione ha scelto di estendere lo spazio in tutta la città di Monaco di Baviera, con uno spazio tradizionale di salone dell’automobile al quale si affiancano delle esposizioni in pieno centro e anche una pista di prova tra le due sedi. Le restrizioni hanno portato a una capienza massima giornaliera di 50.000 persone al quartiere fieristico e a 30.000 per gli eventi in città.

I marchi simbolo del Salone di Monaco

Al Salone di Monaco sono presenti tutti gli storici marchi tedeschi: Mercedes, Bmw, Audi, Porsche, Smart e il gruppo Volkswagen recitano un ruolo di primo piano. L’IAA Mobility è fortemente imperniato attorno alle presentazioni delle nuove auto elettriche. Volkswagen ha lanciato il concept di un’auto elettrica a prezzi e dimensioni accessibili: una vettura che ammicca al pubblico giovane e a un utilizzo cittadino. Il prototipo della ID.Life è di 4,09 metri, in pieno segmento B, e il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro: grande attesa per il lancio previsto nel 2025. Bmw raddoppia l’offerta: ha infatti presentato i concept di una e-bike “pedelec” e di Motorrad Vision Amby, un motociclo senza pedali ma con l’acceleratore. Entrambi i mezzi sono elettrici e possono impostare tre livelli di velocità massima (25, 45 o 60 chilometri orari). A queste offerte, il marchio bavarese affianca la I4, una berlina elettrica sportiva con potenza fino a 544 Cv e un’autonomia fino a 590 chilometri. Una vettura che incarna lo stile Bmw ma che è attenta alla sostenibilità, con grande cura dei controlli sulla filiera delle materie prime. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto a febbraio 2022.

Le altre proposte del Salone di Monaco

Renault ha presentato il prototipo della Renault 5 elettrica, attesa sul mercato nel 2023 con un prezzo di listino che oscillerà tra i 20 e i 30mila euro. Il design è nel solco della storica vettura francese, rivista chiaramente in chiave moderna. Mini punta invece sul concept Urbanaut, un veicolo a guida autonoma di livello 5 che può diventare uno spazio a metà tra casa e ufficio. Porsche dà spazio alla Mission R Concept, l’auto da corsa elettrica con due motori (per 1.088 Cv complessivi), trazione integrale e un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in soli 2,5 secondi, con picchi di velocità di 300 km/h. Tra le tante novità di Mercedes c’è invece la Eqe, la declinazione elettrica della Classe E, un’auto orientata comfort, che vanta un’abilità interna superiore a quella della “parente stretta” e prevede un’autonomia massima di 660 chilometri: anche in questo caso, l’arrivo in Italia è atteso nel 2022.

La scommessa di Smart (e non solo)

Anche Smart, dopo anni di vetture cittadine, ha scelto di lanciarsi nel mondo dei SUV: lo smart concept #1 anticipa la prima auto ad assetto rialzato del marchio tedesco. Il modello definitivo dovrebbe arrivare nel 2022, con motore esclusivamente elettrico e un forte impulso tecnologico all’interno della vettura. Audi ha presentato la Grandsphere, una coupé di dimensioni massicce (5,37 metri di lunghezza) che combina due motori elettrici per 721 Cv di potenza e un’autonomia dichiarata di 750 chilometri. Si affaccia sul mercato europeo il colosso cinese Great Wall, con il SUV medio “Coffee 01”. La motorizzazione è ibrida plug-in e le linee sono tipicamente europee, con 2 motori elettrici e un 2.0 benzina. L’autonomia dell’elettrico è di circa 150 chilometri. Nello stesso segmento opera la nuova Kia Sportage, il cui debutto è previsto entro la fine del 2021: i motori endotermici sono sempre affiancati da una soluzione elettrica (mild hybrid, full hybrid e plug-in in base alle varie declinazioni).

L’elettrico è protagonista al Salone di Monaco was last modified: settembre 9th, 2021 by