Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Manutenzione auto. Le quattro accortezze “estive”.

L’estate è arrivata e la manutenzione dell’auto si fa più complessa: così come accade durante l’inverno, anche nella bella stagione bisogna adottare delle particolari precauzioni, specialmente se abbiamo in programma un lungo viaggio che può mettere a dura prova la nostra vettura.

L’estate è arrivata e la manutenzione dell’auto si fa più complessa: così come accade durante l’inverno, anche nella bella stagione bisogna adottare delle particolari precauzioni, specialmente se abbiamo in programma un lungo viaggio che può mettere a dura prova la nostra vettura. Sono tante le insidie che si nascondono dietro un tragitto particolarmente lungo: non solo la percorrenza, ma anche il bagagliaio a pieno carico e l’alta temperatura possono diventare un problema. Proprio per evitare le incombenze relative alla manutenzione della propria auto, molte persone scelgono il Noleggio a Lungo Termine che prevede un canone mensile  fisso che prevede manutenzione ordinaria e straordinaria.

I consigli sulla manutenzione prima di partire

Che si tratti di una vettura nuova, a chilometri zero o già con qualche anno di età, ci sono alcuni controlli da eseguire prima della partenza: verifiche semplici ma necessarie, da affiancare ai tradizionali programmi di manutenzione previsti dalla casa costruttrice. Oltre ai consueti esami che deve effettuare un meccanico, per capire lo stato di salute dell’auto ci sono degli accorgimenti che possono essere effettuati anche da noi in prima persona: mantenere il giusto livello dei battistrada, per esempio, è obbligatorio per legge. Non devono essere inferiori a 1,6 mm, altrimenti si rischia la sanzione. Soprattutto d’estate, una buona pressione assicura una frenata più efficiente. Per capire se il battistrada è usurato, vi basterà provare a inserire una moneta da 1 euro tra le scanalature: se si vede la parte dorata, vuol dire che c’è usura.

La verifica dei liquidi

Specialmente d’estate, quando la temperatura dell’auto aumenta, il liquido refrigerante consente di evitare il surriscaldamento del motore, quindi è importante che il livello della vaschetta si trovi alla misura giusta. Bisogna inoltre controllare anche il livello dell’olio, soprattutto se sono passati alcuni mesi dall’ultimo cambio. Fondamentale anche avere sempre al massimo il liquido dei tergicristalli.

Controllare l’impianto di frenata

Per una piccola verifica sulla tenuta del sistema frenante, vi basterà provare su strada: se la macchina dondola o dà un senso di poca stabilità, c’è un problema sugli ammortizzatori ed è necessario rivolgersi al meccanico. Il problema potrebbe infatti riguardare le pasticche oppure i dischi dei freni. Infine, un check all’aria condizionata è doveroso: se dopo alcuni minuti dall’accensione la vettura non raggiunge la temperatura desiderata o se c’è presenza di cattivi odori, è il caso di rivolgersi a un professionista.

Per chi è alla ricerca di un’auto da acquistare, su Hurry  è attiva una promo sul finanziamento per l’acquisto di auto usate.
Il finanziamanto è attivabile online e con la promo Estate senza pensieri, la prima rata si paga dopo 90 giorni.

 

Manutenzione auto. Le quattro accortezze “estive”. was last modified: luglio 8th, 2021 by