Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Le nuove professioni dell’automotive

Quali sono le professionalità più richieste in ambito automotive?

La festa dei lavoratori appena conclusa è, come ogni anno, occasione per fare luce sulla situazione occupazionale del nostro Paese. In un contesto tutt’altro che roseo si intravedono sprazzi di luce, specialmente per una tipologia di ruoli ad alto tasso di innovazione. Quello dell’automotive è uno dei settori in cui si sta manifestando più prepotentemente questo fenomeno. Auto sempre più connesse e sistemi automatizzati stanno contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro, anche in Italia, portando le aziende a dotarsi di risorse strategiche specializzate in grado di dominare questo cambiamento.

Questo è quanto emerge da un’analisi di Wyser, società di ricerca e profili manageriali, che ha stilato una lista dei ruoli più ricercati attualmente in ambito automotive. Le professionalità più richieste sono: Mechatronic R&D Manager & Engineer, System Architect Manager e Firmware/Hardware/Software Engineer, Senior Buyer Componentistica Elettronica e Innovation Manager. Figure nuove e probabilmente sconosciute ai non addetti ai lavori, ma particolarmente ricercate soprattutto nel Nord Italia, con stipendi lordi che vanno dai 38.000 agli 85.000 euro.

Auto sempre più connesse e sistemi automatizzati stanno contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro, anche in Italia, portando le aziende a dotarsi di risorse strategiche specializzate in grado di dominare questo cambiamento

Ma che profilo bisogna avere per candidarsi a ruoli di questo tipo? Secondo Wyser, il percorso ideale prevede una laurea in ingegneria, corredata preferibilmente da una specializzazione in meccanica, elettronica o meccatronica, disciplina che sintetizza le precedenti due con l’obiettivo di semplificare il lavoro dell’uomo attraverso l’ottimizzazione dei processi. A completare il profilo anche l’ottima conoscenza della lingua inglese e un’esperienza professionale di 5/7 anni, preferibilmente anche in ambito internazionale o in settori tecnologicamente evoluti come l’elettronica o le telecomunicazioni.

Nuove competenze sono poi richieste anche nell’ambito della produzione di impianti e attrezzature industriali per far fronte alla sempre maggiore domanda di macchinari tecnologicamente evoluti e interconnessi.
Anche in tempi difficili come questi, seguire la strada dell’innovazione e coltivare specifiche competenze tecnologiche può contribuire in maniera determinante alla costruzione di una carriera lavorativa ricca di soddisfazioni.

Le nuove professioni dell’automotive was last modified: maggio 11th, 2017 by