Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

L’e-commerce italiano protagonista al Netcomm Forum

Evento di riferimento e-commerce italiano

Il 10 e l’11 maggio a Milano torna il Netcomm Forum, evento di riferimento nazionale sui temi dell’e-commerce, giunto alla sua dodicesima edizione. Due giornate ricche di incontri e workshop che prevedono la presenza di 12.000 aziende.

L’edizione di quest’anno arriva in un momento storico particolarmente significativo per l’e-commerce italiano, una fase di consolidamento che vede crescere il giro d’affari ma che mantiene l’Italia comunque un passo indietro rispetto ai paesi vicini. Secondo un recente rapporto della società Hi Pay, l’Italia è il quinto mercato e-commerce europeo con più di 20 milioni di utenti abituali, equivalenti a circa un terzo della popolazione totale.

Dati che comunque mostrano un segnale positivo, dal momento che nel 2016 si è registrato un aumento del 32% delle transazioni, la maggior parte delle quali riguardano servizi. Quali sono i settori che trainano di più?  I viaggi la fanno da padrone (44%), seguito dall’affitto di alloggi (15%) e dall’abbigliamento e accessori (10%) .

Secondo un recente rapporto della società Hi Pay, l’Italia è il quinto mercato e-commerce europeo con più di 20 milioni di utenti abituali, equivalenti a circa un terzo della popolazione totale.

Nel 2016 a decollare sono stati soprattutto gli acquisti da mobile, che rappresentano ancora solo il 26% delle transazioni totali, ma che sono cresciuti del 63% in un anno grazie anche alla diffusione di funzionalità innovative come il mobile wallet. Tuttavia la maggior parte degli italiani (60%) preferisce ancora l’acquisto da web tramite carte prepagate. La sicurezza e la fiducia sono componenti fondamentali: oltre la metà degli utenti compra solo su siti che già conosce.

Quindi, sicuramente si intravedono segnali positivi, ma ancora la strada è lunga per competere con i vicini paesi europei: secondo il Rapporto 2016 della BEM Research, in Italia gli acquisti online rappresentano solo il 3,6% del totale europeo.

L’e-commerce italiano protagonista al Netcomm Forum was last modified: luglio 4th, 2021 by