Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

L’auto connessa protagonista del Mobile World Congress

Da 10 anni ormai Barcellona è la capitale indiscussa della tecnologia mobile. Il Mobile World Congress è diventato un evento di riferimento del settore, che anche ogni anno torna a far parlare di sè, catalizzando gli annunci più importanti da parte dei brand leader nel settore dell’innovazione. L’edizione 2017, iniziata il 27 febbraio, presenta al suo interno alcuni trend contrastanti. Da un lato il settore protagonista, quello della fonia, sembra volere guardarsi indietro in maniera nostalgica, con la presentazione della riedizione del leggendario Nokia 3310, quasi a prefigurare una nuova era di “disconnessione”. Dall’altro lato, la tecnologia legata all’automotive, invece, guarda a un futuro sempre più connesso con un due brand che si preannunciano protagonisti assoluti di questa edizione: SEAT e Ford.

IDENTITA’ DIGITALE E AUTO ELETTRICA: I PROGETTI DI SEAT 
Il marchio spagnolo sa di giocare in casa e ne approfitta per assestare 2 colpi decisamente importanti. Da un lato, ha presentato un prototipo di auto elettrica che servirà a mettere in moto un progetto pilota di car-sharing per lavoratori a Barcellona.

Dall’altro lato, ha introdotto la sua idea di ecosistema digitale, attraverso il progetto SEAT IT. Un sistema che i visitatori del MWC potranno testare dal vivo, attraverso un simulatore sviluppato per l’occasione. Una volta configurato il proprio telefono, sarà possibile per gli utenti vedere e testare in anteprima tutte le applicazioni a cui sta lavorando l’azienda per personalizzare sempre più l’esperienza del guidatore.

 

AUTO CONNESSA E CONSEGNE: FORD GUARDA AL FUTURO 
L’auto connessa è al centro dei progetti anche di Ford, che all’evento di Barcellona conferma di essere in prima linea per quanto riguarda i sistemi di riconoscimento vocale. A partire dalla prossima estate il sistema di connettività Ford, consentirà la connessione ad Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, in 23 diverse lingue. La casa americana infatti sta collaborando con la RWTH dell’Università di Aachen a un progetto per lo sviluppo della tecnologia di riconoscimento vocale, preludio alla costruzione di un’auto “empatica”, in grado di eseguire i comandi del guidatore partendo semplicemente da un semplice movimento della testa o degli occhi.

Ma le innovazioni in casa Ford non si fermano qui. Il progetto Autolivery, sviluppato nell’ambito della vision “City of Tomorrow, si pone l’obiettivo di rivoluzionare i sistemi di consegna merci, attraverso l’utilizzo combinato di van elettrici e droni.

Insomma, come al solito, al Mobile World Congress si prevede il futuro e quello dell’automotive si preannuncia molto roseo e, soprattutto, connesso.

L’auto connessa protagonista del Mobile World Congress was last modified: febbraio 27th, 2017 by