Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

La tecnologia al servizio della sicurezza stradale

Il tradizionale Meeting di Rimini di fine agosto quest’anno ha messo al centro dell’attenzione il tema della sicurezza stradale. L’evento ha visto tra gli altri la partecipazione di Ania e Fondazione Ania, presenti con uno stand, e con l’obiettivo di mettere al centro della riflessione il comportamento del conducente, lo stato delle infrastrutture, la tecnologia al servizio della sicurezza stradale e personale, il check up della vista e il calcolo della pensione.

Sotto le volte della Fiera di Rimini, numerose le iniziative di formazione che si sono alternate, a partire dalle prove di guida sicura con il nuovo simulatore dinamico, grazie al quale in molti hanno potuto sperimentare la guida sicura virtuale, con esercizi come l’aggiramento di ostacoli improvvisi o il controllo dell’auto in situazione di acquaplaning. Ma uno spazio importante è stato dedicato agli utenti vulnerabili della strada, con angoli informativi dedicati a pedoni, ciclisti e motociclisti, ma anche al corretto trasporto dei minori in automobile. Insomma, una visione a 360 gradi di un tema molto delicato, a cui non poteva mancare la parte social

In occasione del Meeting, infatti, la Fondazione Ania ha lanciato la app del simulatore di guida, uno strumento per smartphone e tablet che consente a tutti coloro che la scaricano su dispositivo mobile, di testare le proprie capacità di guida. Accanto a questa, è stata lanciata anche la app del Black Point, uno dei progetti di punta della Fass: attraverso le segnalazioni degli utenti è possibile mappare i cosiddetti punti neri della viabilità stradale, mettendo a disposizione della rete una serie di applicativi da installare sui navigatori satellitari, per essere sempre allertati quando si è in prossimità di un punto particolarmente pericoloso.

Grazie alla tecnologia sarà dunque possibile ridurre le vittime di incidenti stradali? Questo ancora non lo sappiamo. Quello di cui siamo certi è che mettere al centro del discorso viabilità il tema della sicurezza stradale è utile e necessario.

La tecnologia al servizio della sicurezza stradale was last modified: settembre 12th, 2016 by