Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

La Formula-E a Roma: si corre all’Eur

Formula E Eur

La notizia era nell’aria, ma adesso ha il crisma dell’ufficialità: la città di Roma avrà il suo Gran Premio di Formula E. Dopo gli annunci del patron del mondiale per auto elettriche Alejandro Agag e del presidente dell’ACI Sticchi Damiani, il mondiale delle elettriche farà tappa nella capitale il 14 aprile 2018 fra le strade del quartiere Eur. Ancora non si conoscono i dettagli del tracciato, ma molto probabilmente avrà una lunghezza di circa 2,5 km toccando piazza Marconi, viale dell’Agricoltura, il Palazzo dei Congressi (dove sorgerà lo spazio dedicato ai box), la Nuvola di Massimiliano Fuksas e via Cristoforo Colombo.

Nelle parole di Sticchi Damiani, tutto l’orgoglio per un’opportunità unica per la città di Roma: “Questa è la città più bella del mondo e siamo felici che sia stato raggiunto un accordo. Sosterremo per quanto possibile la Formula E lavorando su tutti i fronti per creare un grande evento per Roma”. Gli fa eco Agag, CEO di Formula E Holding Ltd.: “È una grande opportunità sia per la Formula E sia per la città di Roma e non vediamo l’ora di metterci all’opera”. Pochi giorni fa la giunta romana aveva approvato una delibera in cui si manifestava la volontà di ospitare una tappa del campionato di Formula E nel quartiere Eur. Tra le motivazioni principali la volontà di rilanciare l’immagine della città a livello internazionale grazie a manifestazioni mirate, e di promuovere l’uso dell’elettrico e di soluzioni smart technologies per favorire una mobilità sostenibile, come da programma 2016-2020 per il governo di Roma Capitale.

Tra le motivazioni principali la volontà di rilanciare l’immagine della città a livello internazionale grazie a manifestazioni mirate, e di promuovere l’uso dell’elettrico e di soluzioni smart technologies per favorire una mobilità sostenibile

Dall’altra parte, la Formula E Operation Ltd (FEO) ha precisato che si impegnerà a promuovere per Roma un modello di mobilità sostenibile, finanziando interamente l’adeguamento del manto stradale interessato al circuito. Ciò non avrà alcun impatto ambientale, visto che i lavori non prevedono opere permanenti e variazioni del contesto paesaggistico.

Un’occasione insomma ad ampio raggio e sotto tutti i punti di vista, anche quello economico, come precisa l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia: “È previsto un indotto consistente, come già sperimentato da altre grandi realtà territoriali europee” ha spiegato. “L’evento è a costo zero per l’amministrazione, l’organizzazione sarà a cura e spese della FIA e degli sponsor che si occuperanno dell’allestimento del circuito con il supporto di Roma Capitale. Ci saranno investimenti in tutto il territorio di Roma, con nuove colonnine di ricarica elettrica, postazioni di bike-sharing e car-sharing e wi-fi libero nel Municipio IX”. Non si è fatto attendere il messaggio della sindaca Raggi, che ha twittato tutta la sua soddisfazione: “Roma torna in pista. Nel 2018 saremo protagonisti con #Formula E all’Eur. Futuro significa mobilità sostenibile, innovazione, rispetto ambiente”.

La Formula-E a Roma: si corre all’Eur was last modified: giugno 20th, 2017 by