Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

La continua crescita del noleggio a lungo termine secondo Aniasa

Continua a crescere il numero di automobilisti che preferisce scegliere forme di mobilità pay-per-use rinunciando all’acquisto dell’auto: oggi sono oltre 65.000 i privati (senza partita Iva) che si affidano al noleggio a lungo termine. La fotografia che emerge dall’analisi “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine”, effettuata da Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità,  fornisce uno spaccato dei nuovi scenari di mobilità, proiettati verso l’uso del bene auto.

La diffidenza verso i mezzi pubblici

“La crisi economica senza precedenti – ha dichiarato Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa – le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working, stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende. L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni”.

Una risorsa per testare le nuove motorizzazioni

“Spesso – ricorda Archiapatti – i privati lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori. La formula consente oggi di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio”.

I motivi della scelta

A parità di modello e di percorrenza, Aniasa ha stimato una convenienza media del 15% del noleggio a lungo termine rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato. Secondo l’analisi dell’Associazione il noleggio a lungo termine mostra a pieno la propria efficacia ed economicità con gli automobilisti (anche senza partita iva) che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui

La continua crescita del noleggio a lungo termine secondo Aniasa was last modified: aprile 8th, 2021 by