Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Infiniti: il brand di lusso Nissan che vanta già infiniti primati

La storia di Infiniti: dalle origini ai riconoscimenti più importanti

“Nomina sunt omina” “I nomi sono un presagio” e così a partire dal suo nome il giovane brand di casa Nissan si è orientato sin dalle sue origini ad un movimento ininterrotto verso il futuro e verso il mercato mondiale.

Infiniti nasce nel 1989 nel Nord America dall’intenzione di Nissan di competere con le gamme di lusso Lexus e Acura, lanciate rispettivamente da Toyota e da Honda.

I primi modelli presentati montavano componenti meccaniche equivalenti ai modelli Nissan, distinguendosi principalmente per i motori più potenti e gli interni più lussuosi ma progressivamente le differenziazioni fra le due gamme sono andate aumentando ed oggi Infiniti è un marchio che può competere con i brand Premium made in Germany Mercedes-Benz e BMW e con gli statunitensi di Lincoln e Cadillac.

La prima proposta commerciale fu la Q45 ispirata dalla Nissan President equipaggiata con motore 278 cv e sospensioni attive di serie, seguita nel 1997 dal QX4 (cugino del Nissan Pathfinder) con cui Infiniti debutta nel segmento dei SUV di lusso.

I primi modelli presentati montavano componenti meccaniche equivalenti ai modelli Nissan, distinguendosi principalmente per i motori più potenti e gli interni più lussuosi

Nel 2008 Infiniti sulla scorta dell’alleanza espansionistica con Renault si propone al mercato europeo presenziando al Salone internazionale di Ginevra e nell’occasione presenta l’Infiniti EX37 il primo Crossover coupé compatto con in dotazione la tecnologia AVM che offre visione complessiva nella manovra di parcheggio, verniciato in ASAP “Anti Scratch Advanced Paint” copertura antigraffio di qualità superiore.

Nel 2014 avviene il lancio della Infiniti Q50 che è portatrice di una novità mondiale il “Direct Adaptive Steering”, un sistema “steer-by-wire” (in uso normale nell’aviazione) in cui non c’è connessione meccanica fra sterzo e ruote: la rotazione del volante genera un segnale elettronico che viene elaborato dal generatore della forza sterzante che a sua volta invia i dati a processore di controllo elettronico e all’azionatore dell’angolo di sterzata che fa ruotare le ruote.

Infiniti Q50

Q50 vincitrice del RITVO DESIGN & ELEGANCE AWARD

Nel 2015 la Q50 viene insignita del prestigioso riconoscimento sul Design automobilistico, il Ritvo Design & Elegance Award che le riconosce il merito indiscusso dei suoi virtuosismi estetici.

Infiniti brand Nissan

Dal 2011 il brand si cimenta nelle monoposto della Formula 1 con il team Red Bull, diventandone sponsor principale nel 2013 e commercializzando versioni speciali pubblicizzate dal campione mondiale Sebastian Vettel.

Infiniti Formula 1

Oggi Infiniti è presente in 50 Paesi e la sua famiglia si è allargata contando berline, cabrio, crossover, coupé e SUV ed il Brand si è certamente guadagnato il rispetto del mondo automotive intero.


Prendi un’auto Infiniti con il Noleggio a Lungo Termine e hai bollo, assicurazione e manutenzione inclusi. Scopri i modelli in offerta su Hurry! 

Infiniti: il brand di lusso Nissan che vanta già infiniti primati was last modified: marzo 21st, 2018 by