Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Incidente Uber: qual è il futuro dell’auto a guida autonoma?

In USA una donna è morta investita da un’auto a guida autonoma di Uber che stava effettuando un test.

Un duro colpo per il futuro delle auto a guida autonoma. Uber ha momentaneamente sospeso tutti i test a seguito di un incidente avvenuto in Arizona, dove una donna è stata travolta e uccisa da un’auto senza conducente, utilizzata dall’azienda americana per i test sulla guida autonoma.

La dinamica dell’incidente deve ancora essere chiarita del tutto: la donna di 49 anni stava attraversando la strada ed è stata urtata dalla Volvo CX90 con a bordo un tecnico Uber, che però non ha fatto in tempo a prendere il controllo della vettura. L’azienda ha espresso le condoglianze alla famiglia e si è messa subito a disposizione degli inquirenti.

L’incidente e la relativa sospensione dei test, arriva in un momento cruciale per lo sviluppo di questa tecnologia su cui non solo Uber ma anche altre aziende stanno facendo investimenti ingenti.

Non è la prima volta che si verificano incidenti con la guida autonoma, ma finora non avevano mai avuto conseguenze mortali. L’episodio riporta alla luce il curioso esperimento condotto un anno fa da un professore della University of California, San Diego, che aveva fatto vestire i propri studenti da sedili per testare le reazioni dei pedoni di fonte alle driverless car.

Già da tempo, infatti,  questa tecnologia è al centro di un dibattito relativo alla sicurezza.

L’incidente e la relativa sospensione dei test, arriva in un momento cruciale per lo sviluppo di questa tecnologia su cui non solo Uber ma anche altre aziende stanno facendo investimenti ingenti.

Viene da chiedersi cosa succederà adesso, considerando che secondo le stime dello  studio della Fondazione ACI – Filippo Caracciolo, l’adozione delle auto senza pilota porterebbe a un risparmio mondiale di 50 miliardi di euro in carburante, con relativi benefici anche sull’ambiente, e, per ironia della sorte, 200 miliardi di euro di spesa sociale per gli incidenti stradali.

Nonostante questi benefici, gli utenti si mostrano ancora scettici verso questa tecnologia. Secondo un sondaggio di Mazda e Ipsos, 66 guidatori europei su 100 continuerebbero a guidare la propria auto anche se fosse autonoma.

E voi che ne pensate? Vi fidereste a sedervi dentro un’auto che si guida da sola?


Aggiornamento del 22 marzo: la polizia effettuando le prime indagini ha stabilito che l’incidente sarebbe stato impossibile da evitare anche per una guida umana, perchè il pedone ha attraversato all’improvviso 

Incidente Uber: qual è il futuro dell’auto a guida autonoma? was last modified: aprile 6th, 2018 by