Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Guida autonoma, Aci: subito test di sicurezza

“Prima di rendere le auto a guida autonoma parte del complesso sistema mobilità nel quale tutti ci muoviamo, occorre avere la certezza che questo genere di tecnologie sia ‘error free‘ e che la loro diffusione rappresenti un vantaggio e non un rischio”.

E’ quanto dichiara il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani che ritiene prioritario “verificare l’affidabilità delle auto a guida autonoma, prima di avviare la sperimentazione su strada”. ”L’ ACI – continua Sticchi Damiani – è pronto a fare la sua parte, mettendo a disposizione il suo know-how, le piste e i Centri di Guida Sicura di propria gestione: Monza, Vallelunga, Lainate e Magione”. Per il n.1 di ACI, “l’auto a guida autonoma non è il futuro: è il presente. Un presente per il quale scienza, tecnologia e industria sono già pronte, mentre cultura, diritto e società non lo sono ancora. Occorre colmare, al più presto, questo gap”.

Intanto, proprio sul versante della guida autonoma c’è da rilevare la clamorosa indiscrezione del New York Times:  lo stop di Apple al progetto Titan finalizzato alla commercializzazione di un’auto elettrica senza guidatore. L’azienda guidata da Tim Cook avrebbe infatti deciso di sospendere il piano, con conseguente ricollocazione di risorse e tecnici dedicati. Abbandonata l’idea di produrre una propria smart car, rimarrebbe comunque l’interesse a sviluppare i software necessari alla guida senza pilota vendendoli alle case automobilistiche. La scelta del colosso di Cupertino, tuttavia, va in controtendenza rispetto agli investimenti di altri importanti player – Alphabet, Uber, Tesla a Ford – che puntano decisamente sulla guida autonoma.

Guida autonoma, Aci: subito test di sicurezza was last modified: settembre 20th, 2016 by