Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Sei giovani su dieci scelgono l’auto come mezzo primario

L'idea dei giovani è ben precisa sull'auto dei propri sogni: una vettura elettrificata che abbia un costo inferiore ai 20mila euro. Le nuove generazioni devono però scendere a patti con la realtà e guidano prevalentemente vetture diesel o benzina. "Il passaggio in concessionaria - spiegano i ricercatori - viene ancora considerato uno step necessario per testare la vettura e solo successivamente procedere all’acquisto. Si conferma la propensione per le formule di sharing e di noleggio a lungo termine che consentono di liberarsi dalle complicazioni della proprietà e di risparmiare risorse".

I mezzi pubblici continuano a perdere di appeal, gli italiani, specialmente gli giovani, preferiscono l’automobile. Questo emerge dall’ultima ricerca di Aretè, che nel mese di febbraio ha studiato gli effetti della pandemia sulla mobilità dei ragazzi nati tra il 1981 e il 1995 e di quelli nati dopo il 1995. Oltre sei su dieci la scelgono per gli spostamenti abituali (64%), mentre solo il 13% ha continuato a utilizzare i mezzi pubblici anche dopo la pandemia e il 6% si affida ai servizi di sharing.

L’obiettivo

L’idea dei giovani è ben precisa sull’auto dei propri sogni: una vettura elettrificata che abbia un costo inferiore ai 20mila euro. Le nuove generazioni devono però scendere a patti con la realtà e guidano prevalentemente vetture diesel o benzina. “Il passaggio in concessionaria – spiegano i ricercatori – viene ancora considerato uno step necessario per testare la vettura e solo successivamente procedere all’acquisto. Si conferma la propensione per le formule di sharing e di noleggio a lungo termine che consentono di liberarsi dalle complicazioni della proprietà e di risparmiare risorse”.

Sfuma il mito dell’auto di proprietà

Proprio a questo proposito, i giovani continuano a strizzare l’occhio alla formula del noleggio a lungo termine: il calo delle vetture di proprietà in questa fascia di età è dell’11%. L’automobile rimane il mezzo preferito, ma è in grande crescita la formula del noleggio a lungo termine, che consente, con una quota fissa mensile, di avere inclusi tutti i servizi fondamentali: assicurazione, bollo e manutenzione straordinaria e ordinaria del veicolo.

Sei giovani su dieci scelgono l’auto come mezzo primario was last modified: aprile 8th, 2021 by