Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Elezioni USA: un passaggio contro l’astensionismo

A pochi giorni dalle elezioni USA è sempre più testa a testa tra Hillary Clinton e Donald Trump. Difficile prevedere chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti, l’unica cosa certa è che il fattore astensionismo rischia di condizionare pesantemente l’esito del voto.

Secondo il Pew Research Center nella classifica globale sulla partecipazione al voto tra le 35 nazioni più democraticamente avanzate, gli USA si collocano al 31° posto. Meno del 60% dell’elettorato ha votato nel 2012, con un tasso in netto calo rispetto alle elezioni precedenti del 2008. E per quanto riguarda questa tornata elettorale, gli scandali che stanno coinvolgendo i due candidati nelle ultime settimane non potranno che accentuare questo trend.
Rispetto alle scorse elezioni, però, il mondo è andato avanti da un punto di vista tecnologico.

E proprio la tecnologia, in particolare quella applicata alla mobilità, scenderà in campo per contrastare l’astensionismo. Voter Drive LCC ha lanciato  un servizio che offre una corsa tramite Uber a quegli elettori che hanno difficoltà a recarsi al seggio. Basta registrarsi sul sito voterdrive.us e prenotare la propria corsa gratuita da casa al seggio di riferimento. Un’auto si recherà sotto casa dell’utente nell’orario a lui più congeniale e lo riporterà indietro una volta ultimate le operazioni di voto. Come a dire, nessuna scusa per non votare.

Insomma, che sia biondo o che sia donna, il prossimo presidente dovrà sicuramente avere un occhio di riguardo per i temi della smart mobility, quantomeno in segno di gratitudine per aver contribuito alla sua salita al potere.

Elezioni USA: un passaggio contro l’astensionismo was last modified: marzo 17th, 2020 by