Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Cresce l’auto ibrida in Italia. Ecco 5 motivi per cui sceglierla

Sempre più auto ibride

Tra Mild, Full o Plug-in, le auto ibride in Italia hanno superato per la prima volta il 4% delle immatricolazioni.

L’Italia viaggia sempre più in direzione ibrida.

Lo dimostrano i numeri, visto che nel nostro paese nel 2017 sono state immatricolate 66.760 auto ibride, con una crescita del 71% rispetto all’anno precedente.

Un balzo in avanti che si evince soprattutto nel mese di aprile, in cui, nonostante un calo generale delle immatricolazioni, per la prima volta la percentuale di auto ibride sul totale ha superato il 4%. Per dare un’idea delle proporzioni: se ad aprile 2017 su ogni 1000 auto immatricolate 29 erano ibride, nello stesso mese dell’anno successivo questo numero è salito a 42.

I risultati emersi dalla rilevazione mensile relativa al mercato automotive in Italia elaborata da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, hanno dato evidenza a un trend che era già emerso relativamente al sito Hurry!, dove 2 auto ibride, Toyota Ch-R e Toyota Yaris, sono state rispettivamente le vetture più prenotate per il noleggio a lungo termine e per l’usato nel 2017.

QUALE TIPOLOGIA SCEGLIERE

Ma che cosa si intende esattamente per auto ibrida?

Si definisce ibrido un veicolo che combina il motore elettrico con uno termico; tuttavia in commercio esistono diverse tipologie con specifiche varianti. La distinzione principale riguarda la tecnologia Mild Hybrid e Full Hybrid.

Le auto dotate della tecnologia Mild Hybrid sono costituite da un generatore, che affianca il lavoro del motore termico e, sfruttando la tecnologia start and stop, recupera l’energia in frenata e la restituisce in accelerazione.

Il sistema più popolare, lanciato da Toyota, è invece quello Full Hybrid che ha un sistema di propulsione in grado di far lavorare insieme un motore elettrico e uno termico, ricaricando automaticamente il primo durante il viaggio.

Infine, ci sono le auto con sistema Hybrid Plug-in che sono dotate di un sistema di ricarica direttamente da presa elettrica, ma sono ancora poco diffuse sul mercato.

I VANTAGGI DELL’AUTO IBRIDA

Quali sono dunque i motivi per cui sempre più persone scelgono un’auto ibrida?

Rispetto dell’ambiente: la combinazione di motore elettrico e motore termico infatti permette di ridurre notevolmente le emissioni, viaggiando ad esempio da 0 a 50 km/h senza produrre alcuna emissione di CO2 e con un motore silenzioso.

Risparmio: l’utilizzo del motore elettrico consente di utilizzare molto meno il sistema a benzina con conseguenti risparmi per il portafoglio.

Praticità: a differenza dei veicoli elettrici, le vetture full hybrid non hanno bisogno di colonnine per essere ricaricate.

Incentivi: chi sceglie di guidare un’auto ibrida può beneficiare anche di numerosi incentivi pubblici che variano da città a città: detrazioni nel pagamento del bollo, esenzione dal pagamento delle strisce blu e ingresso a prezzi agevolati nelle zone a traffico limitato.

Varietà dell’offerta: se prima la scelta dell’ibrido era limitata a pochi modelli, ora l’offerta è sempre più varia. Il marchio leader è sicuramente Toyota che presenta auto ibride per tutte le esigenze: dalle city car ai suv. Ma anche altri brand si stanno muovendo velocemente, come ha mostrato l’ultima edizione del Salone di Ginevra, caratterizzato da una prevalenza di ibrido ed elettrico.

Insomma, quella che sembrava una soluzione di passaggio, sembra invece che abbia ancora tanta strada da fare.


Stai pensando anche tu a un’auto ibrida? Cerca tra le nostre offerte di usato o noleggio a lungo termine

Cresce l’auto ibrida in Italia. Ecco 5 motivi per cui sceglierla was last modified: marzo 14th, 2022 by