Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

E-Commerce e acquisti da Smartphone. L’Italia s’è desta?

Acquisti dal web e da smartphone in Italia

L’e-commerce italiano destinato a crescere nel 2018. Un acquisto su tre viene da mobile.

Gli italiani hanno sempre più confidenza con il commercio elettronico.

Lo rivelano le stime presenti nell’ultimo report Nettcomm secondo cui l’e-commerce italiano crescerà del 15% nel 2018, generando 3,6 miliardi di euro in più rispetto al 2017. Una spinta che viene anche dal mobile, che rappresenta ormai un terzo del valore dell’e-commerce italiano: se prima gli utenti venivano catturati da offerte attraverso lo smartphone e completavano successivamente l’acquisto via desktop, oggi sono più abituati a comprare direttamente dal proprio telefono.

Sempre più mobile e quindi sempre più giovanissimi attivi negli acquisti online: secondo i dati di una ricerca Centro Studi Impresa Lavoro, realizzata su dati Eurostat, il 47% degli utenti italiani tra i 16 e i 24 anni ha effettuato un acquisto online nel 2017, mentre la seconda fascia più attiva è quella tra i 25 e i 34 anni (46%). La percentuale scende vertiginosamente al 8% nei cittadini tra i 65 e 74 anni e al 2% degli over 75, segno che il digital divide generazionale è ancora molto forte.

Ma che cosa si acquista online in Italia? Le quote più rilevanti vanno per vestiti e articoli sportivi (13%), viaggi e vacanze (12%), articoli casalinghi (12%), libri e abbonamenti a riviste (8%), attrezzatura elettronica (6%), biglietti per eventi (5%), film e musica (3%)

l’e-commerce italiano crescerà del 15% nel 2018, generando 3,6 miliardi di euro in più rispetto al 2017

Gli italiani preferiscono l’acquisto online a quello in un negozio fisico soprattutto per i prezzi più bassi, come rivela un sondaggio condotto da Pwc, a differenza, ad esempio, dei consumatori del Regno Unito che scelgono gli acquisti via web soprattutto per la comodità.

Motivazioni differenti in mercati che viaggiano a diverse velocità: nel Regno Unito l’82% dei consumatori ha effettuato un acquisto su un sito negli ultimi 12 mesi, un mercato maturo con percentuali in linea con quelle di altri paesi del Nord Europa come Svezia Danimarca e Paesi Bassi. In Italia, invece, c’è ancora strada da fare: solo il 32% degli italiani ha effettuato un acquisto su un sito negli ultimi 12 mesi, una percentuale che colloca il nostro Paese al quintultimo posto in Europa, seguito solo da Cipro, Croazia, Bulgaria e Romania.

Una cosa è certa, la crescita del settore e-commerce nel nostro Paese passa attraverso una dimensione internazionale e molte realtà italiane lo hanno capito: tra le aziende italiane attive nel commercio elettronico il 65% vende già oltre confine.

E-Commerce e acquisti da Smartphone. L’Italia s’è desta? was last modified: giugno 21st, 2018 by