Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

CAMBIO GOMME INVERNALI

Gomme da neve

A partire dal 15 ottobre 2023 è possibile prenotare il cambio gomme invernali. L’obbligo scatterà il 15 novembre e terminerà il 15 aprile 2024. Durante questi cinque mesi, gli automobilisti che circolano su determinate strade sono obbligati ad avere gomme invernali o 4 stagioni, oppure semplicemente le catene da neve a bordo. Il cambio gomme va prenotato per tempo, per non rischiare di rimanere sprovvisti delle gomme invernali quando scatterà l’obbligatorietà. È bene rivolgersi al proprio gommista di fiducia ed evitare il “fai da te”.

A cosa servono 

Indipendentemente dal tipo di veicolo e dal tipo di alimentazione, i pneumatici invernali si dimostrano utili nelle diverse condizioni stradali (acqua, neve, ghiaccio, ecc.).  Le gomme invernali permettono di ottenere una maggiore sicurezza  – perché garantiscono una migliore aderenza al terreno – non solo su strade innevate ma anche con freddo e pioggia. Le catene da neve, invece, sono necessarie per circolare su strade ghiacciate o ricoperte di neve. Entrambe queste dotazioni risultano efficaci con temperature al di sotto dei 7°, a meno che non si viva in zone con temperature già particolarmente rigide  – esempio in Valle d’Aosta – dove l’obbligo di montare pneumatici invernali è già attivo dal 15 ottobre.

Multe e sanzioni

In caso di inadempienza, gli organi di polizia possono procedere all’applicazione di una multa da 87 a 344 euro (se accertata fuori del centro abitato) oppure da 42 a 173 euro (se in centro abitato) e possono determinare il fermo del veicolo con l’obbligo di abbandonarlo immediatamente.

Importante: l’obbligo di montare gomme invernali o catene da neve, non si applica ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli. Tuttavia i ciclomotori a due ruote e i motocicli NON possono circolare in presenza di neve o ghiaccio.

 

CAMBIO GOMME INVERNALI was last modified: febbraio 2nd, 2024 by