Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Bonus benzina 2023

Petrol car refueling. Opening of a new Gas station. Fuel pump close up. Color fuel gasoline dispenser. Empty gas station, under construction. Work stoppage due to violations or covid 19.

Il prezzo della benzina ha raggiunto livelli record, superando i 2 euro al litro, pertanto il Governo ha studiato una misura per sostenere il potere d’acquisto dei cittadini più vulnerabili: il bonus benzina.

Si tratta di un bonus benzina del valore di 80 euro.

Cos’è il bonus benzina

Si tratta di un bonus che sarà caricato direttamente sulla social card “Dedicata a te” lanciata lo scorso luglio e che prevedeva un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di beni e alimenti.

A chi è rivolto

Il buono andrà a circa 1,3 milioni di nuclei familiari e costerà 100 milioni di euro, da finanziare con l’extra-gettito Iva, di 2 miliardi.

Come richiederlo

Per richiedere il bonus benzina i cittadini dovranno essere in possesso della carta “Dedicata a te” e presentare l’attestazione Isee aggiornata o il cedolino della pensione alla banca o all’ufficio postale.

La carta “Dedicata a te” è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, che viene rilasciata gratuitamente. La carta può essere usata presso gli esercizi commerciali convenzionati con Poste Italiane, tra cui: supermercati, farmacie, negozi di abbigliamento e ora anche distributori di carburante.

Come funziona

Il bonus da 80 euro sarebbe valido per tutte le tipologie di carburante:

  • diesel
  • benzina
  • gpl e metano

Entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste,  saranno stabiliti:

a) l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare;
b) le modalità di raccordo con le previsioni del decreto di cui all’articolo 1, comma 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, al fine di preservare l’unicità del sistema di gestione e del titolo abilitante;
c) le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa.

Bonus benzina 2023 was last modified: ottobre 5th, 2023 by