Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Auto per neopatentati. 3 cose da sapere

neopatentati

Prima di acquistare un’auto per neopatentati è bene tenere a mente quali sono le previsioni di legge per questa categorira di automobilisti.

Chi sono i neopatentati?

La legge intende per neopatentati, coloro che hanno conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.
Non vi è dunque un limite di età specifico ma la discriminante è il periodo trascorso dal rilascio della patente di guida, indipendentemente dall’età angrafica del conducente.

3 cose da sapere

Il codice della strada prevede specifiche limitazioni per tutti i conducenti di autoveicoli che hanno una patente di guida rilasciata da meno di 3 anni. Dunque è molto importante tenere a mente i requistiti che un veicolo deve rispettare per essere affidato ad un neopatentato senza incorrere in sanzioni.

I neopatentati possono dunque scegliere solo determinati veicoli con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW per tonnellata. Qualora il veicolo sia una vettura fino a 3.500 kg (categoria M1) sussiste un ulteriore limite di potenza che non deve essere superiore a 70 kW.

Per verificare che la potenza del veicolo corrisponda agli standard previsti dalla legge, è necessario consultare la carta di circolazione del veicolo oppure  il sito della motorizzazione civile dove  inserendo la targa del veicolo, è possibile verificare il rispetto dei  vincoli di legge previsti per i neopatentati.

Su Hurry è possibile scegliere un’auto per neopatentati sia tra le tante offerte di usato garantito che di noleggio a lungo termine.

Auto per neopatentati. 3 cose da sapere was last modified: luglio 26th, 2021 by