Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Auto elettriche e freddo, come evitare problemi alle batterie

Le temperature invernali non sono amiche delle auto elettriche. Il freddo porta con sé un periodo delicato per chi ha un veicolo elettrico perché l’autonomia e la velocità di ricarica delle batterie sono messe a dura prova dalle basse temperature. Così come il freddo ha effetti negativi sulla batteria di avviamento dei classici motori diesel o a benzina, le basse temperature inficiano anche sul perfetto funzionamento delle auto elettriche.

I motivi del calo

Quando la temperatura delle celle, che influisce sulle caratteristiche fisiche dell’elettrolita (liquido) delle batterie delle auto elettriche, si discosta dai valori ideali – tra i 15 e i 20° – le correnti che attraversano le celle diminuiscono provocando una riduzione dell’autonomia e della capacità di carica. Tutto ciò incide anche sul funzionamento a pieno regime del sistema rigenerativo. È un problema che non riguarda solamente la stagione fredda – lo stesso problema si presenta quando le temperature sono eccessivamente alte – e il consiglio è sempre quello di portare la batteria a una temperatura consona prima di procedere con la ricarica.

Come funziona la batteria al litio delle auto elettriche

Le moderne batterie al litio possono essere sottoposte a un ciclo di ricarica rapida tra 5° e 45° C: a temperature inferiori, la corrente deve essere obbligatoriamente ridotta e la carica non è possibile a causa dei ridotti tassi di diffusione sull’anodo, che riducono il passaggio di corrente. Durante la fase di ricarica, la resistenza interna delle celle provoca un lieve incremento della temperatura che in parte compensa il freddo, ma i tempi di ricarica si allungano notevolmente, così come il fabbisogno di energia per portare a termine l’operazione. Inoltre, caricando la batteria a temperature inferiori allo zero, l’anodo subisce una cosiddetta “placcatura” di litio metallico: un fenomeno permanente che non può essere eliminato da cicli di carica e scarica controllati e che rende più fragile la batteria, nonché maggiormente a rischio di rottura meccanica in caso di vibrazioni.

La guida

Il consiglio è quindi quello di installare un sistema di controllo di temperatura delle celle, per mantenere la batteria all’interno del range di temperatura migliore per la sua efficienza. Il raffreddamento può essere effettuato ad aria o liquido, mentre il riscaldamento è affidato a sistemi con resistenza elettrica o pompa di calore. La loro utilità è massima durante la fase di ricarica e minore durante la marcia: consumano infatti una quantità di energia. Ricaricare l’auto in un garage, al riparo dal freddo, è certamente un consiglio utile, così come ricaricarla immediatamente al termine di un viaggio, con le batterie ancora calde. Alcune auto elettriche presentano inoltre la possibilità di riscaldamento dell’abitacolo quando la vettura è collegata alla colonnina di ricarica, con un comando inviato dall’app del costruttore.

SCOPRI LE NUOVE AUTO ELETTRICHE IN VETRINA SU HURRY!

Auto elettriche e freddo, come evitare problemi alle batterie was last modified: dicembre 21st, 2021 by