Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Aumento prezzi carburanti. Il Codacons vuole vederci chiaro. La Procura apre una inchiesta.

Aumento dei prezzi dei carburanti

Si attende un aumento fino a 3 euro al litro, la benzina e il gasolio costeranno in breve tempo quindi il 30% in più.

Codacons e Procura di Roma si attivano

L’aumento dei prezzi dei carburanti continua senza sosta e il Codacons presenta un esposto a 104 Procure e all’Antitrust per sospette speculazioni alla base dei rincari.  Allo stesso tempo la Procura di Roma apre un’inchiesta affidando al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza tutti gli accertamenti del caso.

Listini mai così alti dal 1976

I listini dei carburanti non erano mai stati così alti dal 1976 e la situazione sta peggiorando a causa delle tensioni internazionali dovute alla guerra in Ucraina. “Il mercato specula ed è lo stesso motivo per cui ci troviamo la benzina a 2,20 euro, l’ho vista ieri passando dal benzinaio e non so perché – ha detto il Ministro Cingolani durante un intervento televisivo – Da un lato le accise , le tasse, servono a far funzionare lo Stato, dall’altro il nervosismo che raddoppia o quadruplica, quintuplica il prezzo di un carburante, cioè, fa solo arricchire pochi. Io credo che questo vada attaccato per primo. Ora, noi faremo la nostra parte e cercheremo di fare del nostro meglio, però qui siamo in presenza di una colossale truffa che viene dal nervosismo del mercato, che continuo ironicamente a menzionare, che è fatta alle spese delle imprese e dei cittadini»

Cosa fare e come guidare per fronteggiare l’improvviso aumento dei prezzi dei carburanti

Per affrontare la situazione fuori controllo, lo stesso Codacons ha diffuso una serie di consigli per ottimizzare il consumo di benzina e gasolio, come:

Inevitabili le ripercussioni sulla spesa “familiare” che, oltre a dover sostenere il già previsto aumento delle tariffe di luce e gas dovrà affrontare una maggiore e imprevista spesa dovuta al rincaro dei carburanti.

Aumento prezzi carburanti. Il Codacons vuole vederci chiaro. La Procura apre una inchiesta. was last modified: marzo 16th, 2022 by