Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Arriva il Car Sharing per disabili. Palermo precursore in Europa

A Palermo inaugurato il Car Sharing per disabili, il primo in Europa

A Palermo la mobilità è sostenibile a 360 gradi.

Dal 15 gennaio il parco auto del car sharing comunale si è allargato con l’inserimento di una vettura dotata di comandi speciali, adatta ad essere guidata anche da persone con difficoltà motorie. Altre 3 automobili della stessa tipologia, poi, saranno introdotte entro la fine di febbraio.

Un’iniziativa importante, il primo progetto in Europa di questo tipo, che pone il capoluogo siciliano all’avanguardia nell’ambito della mobilità sostenibile, come orgogliosamente sottolineato dal sindaco Leoluca Orlando: “Siamo l’unica flotta di car sharing pubblico con auto elettriche a Sud di Firenze e da oggi siamo l’unica città d’Europa che possiede il car sharing pubblico con le auto adattate per coloro che sono diversamente abili

L’adeguamento delle auto è stato sostenuto dall’INAIL con l’obiettivo di garantire il reinserimento nella vita sociale di quanti hanno subito un infortunio. Le vetture infatti possono essere guidate con il solo ausilio delle braccia, senza l’utilizzo degli arti inferiori: l’acceleratore è installato nello sterzo, il freno in una levetta alla sua destra e la frizione elettronica può essere attivata poggiando la mano sopra il cambio. In questo modo una persona diversamente abile, che potrebbe avere difficoltà ad acquistare un’auto, potrà noleggiarla per qualche ora, con una spesa relativamente bassa.

Un bel segnale che viene dal Mezzogiorno e rende il nostro Paese precursore in Europa. Speriamo che altre città seguano presto l’esempio.

Arriva il Car Sharing per disabili. Palermo precursore in Europa was last modified: gennaio 17th, 2017 by