Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Aprire l’auto con un chip sottopelle

preassegnazione di un'auto temporanea

APRIRE L’AUTO? BASTA CHIAVI, ORA BASTA UN CHIP SOTTOPELLE

Una azienda statunitense sta sperimentando sui proprietari della Tesla Model 3 uno strumento futuristico con cui aprire lo sportello e far partire il veicolo con un gesto della mano.

Se la tecnologia moderna ci ha abituato ai prodotti più sorprendenti e il settore automotive è per sua natura un catalizzatore di innovazione, quella proposta dalla azienda statunitense Vivokey somiglia davvero a una visione proveniente dal futuro, ai film tratti dai romanzi di Philip K. Dick come Blade Runner o Minority Report e va persino oltre la Supercar KITT guidata da Michael Knight nel telefilm degli anni ‘80.

Se le chiavi per auto sono state da tempo affiancate o soppiantate da varie funzioni keyless per le aperture a distanza come le app per lo smartphone, i braccialetti o le apposite card, pensare di aprire lo sportello di una vettura con un chip impiantato sottopelle appariva fino a ieri davvero come l’estrema frontiera di un lontanissimo domani. Ma il futuro è adesso e così l’azienda statunitense Vivokey, che produce chip ricoperti di membrane biocompatibili per gli usi più diversi, ha deciso di sperimentare questa pratica su 100 proprietari di auto elettriche negli Stati Uniti. Tra i primi che si sono fatto installare un chip sottopelle per poter aprire la propria Tesla Model 3 c’è il 39enne Brandon Dalaly. Anzi Dalaly ha raddoppiato la dotazione e si è fatto installare ben due chip sottopelle: uno per la conservazione dei dati sensibili e del proprio portafoglio in criptovalute, l’altro per aprire la sua Tesla. “La gente resta a bocca aperta quando vede che posso aprire la mia Model 3”.

Questi chip sottopelle vengono impiantati nel palmo della mano con una siringa e sono totalmente invisibili all’esterno.

Poco dopo l’impianto – una procedura che assicurano non essere dolorosa – il chip viene posizionato senza alterare il movimento della mano e senza causare effetti collaterali. Il chip, che permette di aprire le portiere e accendere il motore elettrico dell’auto, costa 300 dollari, a cui bisogna aggiungerne altri 100 per l’inserimento sottopelle. Inoltre, i chip della Vivokey sono aggiornabili da remoto. Per aprire la vettura basta solo avvicinare la mano allo sportello. Le card Tesla vengono vendute a chiunque ne faccia richiesta e poi associate all’auto con una procedura fai da te. Da queste card è possibile estrarre il chip e procedere a questa futuristica procedura.

L’azienda dispone di un proprio app store dove è possibile scaricare aggiornamenti, aggiungere o migliorare le funzioni di questo strumento. Il ventaglio dei servizi offerti dal microchip sottopelle appare dunque soltanto all’inizio. E questa innovazione potrebbe riservare nel tempo nuove sorprese.

Aprire l’auto con un chip sottopelle was last modified: settembre 6th, 2022 by