Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Se anche l’orologio è condiviso

ora è possibile anche noleggiare orologi

L’avvento della sharing economy ha sgretolato sempre di più il concetto di acquisto e possesso, favorendo una logica di accesso temporaneo a determinati beni e servizi, magari messi in condivisione da altri utenti. Sta succedendo nel settore automotive, con l’emergere di formule sempre più diffuse anche tra i privati come il Noleggio a Lungo Termine. Un cambio di mentalità che oltreoceano si sta evolvendo in modalità ancora più innovative, come testimonia il già citato servizio Book By Cadillac, che permette di poter usufruire di diverse auto lussuose per periodi di tempo molto brevi.

Ora un’altra novità arriva dagli Stati Uniti e riguarda gli orologi di lusso. La startup di New York Eleven James ha da poco lanciato un servizio che permette agli utenti di accedere a un vasto catalogo di cronografi di alta qualità, noleggiare uno specifico modello e sostituirlo nel momento in cui non lo si voglia più indossare. È stato denominato il “Netflix degli orologi”, perché il suo modello di business si basa su una sottoscrizione mensile, con varie opzioni per le diverse tasche. Si va dall’abbonamento base Enthusiast, che con 149 dollari al mese permette di scegliere tra vari orologi sportivi, all’abbonamento più costoso, chiamato Virtuoso, che con 999 dollari al mese dà accesso a una collezione privata con modelli esclusivi. Il costo mensile include anche la manutenzione dell’orologio e la procedura di spedizione ai vari utenti.

Con Eleven James, si ha la possibilità di indossare, senza doverli acquistare, i migliori marchi sul mercato come Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, IWC, Tag Heuer, Tudor, Breitling

Il servizio è ovviamente destinato a un pubblico di appassionati, che hanno piacere di cambiare spesso modello, per poterlo poi sfoggiare in occasioni mondane o professionali. Con Eleven James, si ha la possibilità di indossare, senza doverli acquistare, i migliori marchi sul mercato come Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, IWC, Tag Heuer, Tudor, Breitling. Si indossano per tre mesi, dopo di che si possono sostituire con un altro modello. Un meccanismo semplice e divertente e, in alcuni casi, anche conveniente. Per gli iscritti al programma, infatti, c’è anche la possibilità di usufruire del servizio sharing, che permette di condividere il proprio orologio con gli altri utenti e ricavarne guadagni di conseguenza.

Per ora Eleven James è attiva solamente negli Stati Uniti, ma non è escluso che possa espandersi a breve fuori dai confini americani. Sicuramente ci sono tante persone che non “vedono l’ora” di poter accedere a un servizio di questo tipo per mettere al polso i loro nuovi orologi.

Se anche l’orologio è condiviso was last modified: marzo 14th, 2022 by