Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Alfa Romeo Stelvio: il primo SUV della sua storia

Gli appassionati del brand Milanese l’aspettavano da tempo e finalmente è arrivato. A Los Angeles Alfa Romeo svela il primo SUV della sua storia lo “Stelvio”, nome preso in prestito da uno dei passi più affascinanti delle Alpi, in versione Quadrifoglio, la più sportiva a prestazionale.  Design squisitamente italiano e meccanica nata nel cuore della Motor Valley di Modena, terra di eccellenze motoristiche, la nuova vettura Alfa Romeo si caratterizza da forme scultoree e compatte all’esterno e da linee pulite e sportive all’interno. Cuore della Stelvio Quadrifoglio il propulsore 2.9 V6 BiTurbo benzina da 510 CV, abbinato al cambio automatico a otto marce, ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari.

Le prestazioni da record della nuova Quadrifoglio, sono possibili anche grazie all’Alfa Chassis Domain Control (CDC) tecnologia che rappresenta il “cervello” di Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l’elettronica di bordo.

Il SUV Stelvio Quadrifoglio monta l’innovativo sistema di trazione integrale con tecnologia Q4, progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, al fine di garantire il massimo livello in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. In condizioni normali la vettura è una trazione posteriore al 100%, ma in caso di necessità il 50% della coppia può essere indirizzata all’asse anteriore.

Le prestazioni da record della nuova Quadrifoglio, sono possibili anche grazie all’Alfa Chassis Domain Control (CDC) tecnologia che rappresenta il “cervello” di Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l’elettronica di bordo.
Oltre al propulsore da 510 CV, esclusivo delle versioni Quadrifoglio, nella gamma Stelvio è confermato il 2.0 Turbo benzina da 280 CV, 4 cilindri, con cambio automatico a 8 marce per il mercato americano. Le motorizzazioni europee, che sicuramente includeranno dei diesel tra i quali il 2.2, saranno svelati al prossimo Salone di Ginevra.
Alfa Romeo Stelvio sarà prodotta nella rinnovata fabbrica di Cassino (dove nasce anche la Giulia). Arriverà sul mercato entro la prossima primavera.
Articolo in collaborazione con: cavallivapore.it

Alfa Romeo Stelvio: il primo SUV della sua storia was last modified: novembre 23rd, 2016 by