Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Tutti pazzi per lo shopping online. La ricerca di Zalando sugli utenti italiani

Gli italiani sono entusiasti dello shopping online, non solo per la comodità ma anche per il divertimento portato da questo tipo di attività. Lo testimonia una recente indagine condotta dal popolare sito di E-Commerce Zalando su un campione di 1000 consumatori.

I risultati parlano chiaro: il 93% degli utenti acquista online non solo per sé, ma anche per altre persone, soprattutto per amici e parenti che hanno meno confidenza con l’e-commerce. L’indagine rivela poi dati molto interessanti sulle abitudini d’acquisto degli italiani in tema di shopping online: circa il 64% degli intervistati preferisce fare shopping in tranquillità, ritagliandosi del tempo mentre è a casa. E anche se generalmente gli utenti si dimostrano riflessivi e solo la minoranza decide l’acquisto in pochi minuti (30% degli uomini e 24% delle donne), è molto difficile resistere alla tentazione di un super sconto: poco meno della metà degli intervistati, infatti, si sveglierebbe in piena notte per approfittare di un’offerta irripetibile. I segmenti più sensibili a questo tema sono i millennials (53%) e le donne (48%).

la metà degli italiani ha scaricato da 2 a 5 app dedicate allo shopping sul proprio smartphone e 6 su 10 dichiarano di utilizzare il telefono anche durante l’acquisto in negozio, sia per confrontare i prezzi sia per ottenere maggiori informazioni sul prodotto.

Il canale online, comunque, viene scelto soprattutto per acquisti di piccola entità: solo il 5% del campione sostiene di aver speso più di 500 euro, mentre il 69% non è mai andato sopra i 100 euro. Molto interessanti sono poi i dati relativi ai device utilizzati; la metà degli italiani ha scaricato da 2 a 5 app dedicate allo shopping online sul proprio smartphone e 6 su 10 dichiarano di utilizzare il telefono anche durante l’acquisto in negozio, sia per confrontare i prezzi sia per ottenere maggiori informazioni sul prodotto.

La sempre maggiore influenza dei device mobili sul processo d’acquisto, viene confermata anche dalle stime dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano. Lo studio presentato lo scorso maggio nell’ambito del Netcomm Forum ha messo in evidenza come gli ordini fatti da smartphone e tablet ammontano ormai a 7 miliardi di euro, rappresentando circa un terzo del mercato italiano. Dati che si inseriscono in un contesto di crescita generale, dato che, sempre secondo le stime del Politecnico, gli acquisti online effettuati nel primo trimestre del 2017 in Italia sono passati dai 18,7 milioni dell’anno scorso a 20,9 milioni, dimostrando che lo shopping online rappresenta ormai un’attività quotidiana per più della metà delle famiglie italiane.

Tutti pazzi per lo shopping online. La ricerca di Zalando sugli utenti italiani was last modified: agosto 7th, 2017 by