Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Salone di Tokyo al via: tutto il green che viene da oriente

Salone di Tokyo

Come accade ogni due anni, arriva il momento del Salone di Tokyo, che andrà in scena quest’anno da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre, per la sua 45esima edizione dal titolo “Beyond the Motor”. L’evento ospiterà un totale di 153 aziende provenienti da 10 paesi diversi che presenteranno autovetture, motocicli, veicoli commerciali e servizi legati al mondo dell’automotive.  Grandi protagonisti, ovviamente, i marchi giapponesi che coglieranno l’occasione per presentare le loro ultime novità, soprattutto in chiave di mobilità sostenibile. Vediamo di seguito le principali.

TOYOTA

Toyota presenterà al Salone una monovolume futuristica denominata “Fine Comfort Ride”, basata su tecnologia ad idrogeno a cella combustibile. Una concept car con caratteristiche molto interessanti: autonomia di 100 km, solo tre minuti per fare il pieno, utilizzo di luci soffuse a led e finestrini che all’occorrenza si trasformano in schermi. Quindi ancora nessuna vettura elettrica presentata in casa Toyota: la casa giapponese continua a tracciare una sua specifica via alla sostenibilità, insistendo sulla tecnologia ad idrogeno, bollata recentemente da Elon Musk, Ceo di Tesla, come “un’idiozia”.

Il concept Toyota al Salone di Tokyo

NISSAN

Nissan si conferma, invece, paladina dell’elettrico e presenterà al Salone di Tokyo il concept IMX, un crossover 100% elettrico a guida autonoma. Un prototipo che rappresenta il futuro della Nissan Intelligent Mobility, perché consente al guidatore di switchare tra modalità di guida autonoma o manuale. La vettura è progettata per unire potenza e silenziosità: ha due motori elettrici ad alta propulsione collocati rispettivamente nella parte anteriore e posteriore del veicolo e una batteria con un’autonomia di oltre 600 km.

Nissan IMQ

 

HONDA

Anche Honda gioca un ruolo da protagonista a Tokyo, puntando decisamente sul green attraverso la Sport EV Concept, una coupé elettrica a zero emissioni dal sapore fortemente vintage. Interessante anche il Concept Neuv che punta sulle tecnologie di guida automatizzata e di intelligenza artificiale per fornire un’assistenza completa al conducente per una guida sicura, imparando dal suo stile di vita e dalle sue preferenze e formulando giudizi sul suo livello di stress.

Honda Tokyo

 

SUZUKI

Novità importanti anche in casa Suzuki che presenta e-Survivor, una concept 4×4 a motore elettrico, che rivisita in chiave moderna i modelli storici della casa come Jimny e Vitara. Peso ridotto, ma grande solidità, la vettura ha un motore elettrico su ogni ruota che garantisce un’ottima presa su qualsiasi tipo di terreno.

Il futuro dell’auto è sempre più green, anche ad Oriente: da Tokyo arriva un’ulteriore conferma.

Suzuki Survivor

Photo Credits: Newspress.co.uk

Salone di Tokyo al via: tutto il green che viene da oriente was last modified: novembre 16th, 2017 by