Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Il rosso e il grigio: è sempre Ferrari contro Mercedes

Presentate oggi le vetture che si contenderanno il titolo iridato.

Sono state insieme, spalla a spalla quasi fino all’ultimo Gran Premio a giocarsi il titolo, Ferrari e Mercedes. Poi la sfortuna, ammettendo che esista, ha deciso di abbattersi sulla Rossa di Vettel, e sentendo l’odore del sangue, un campione come Hamilton ha subito compreso che era arrivato il momento di approfittarne.

È forse in questi termini che possiamo riassumere la stagione 2017 della Formula 1. Una Ferrari all’altezza fino a quando la sorte le è stata favorevole, poi il buio, fatto di gare senza punti ma anche senza correre. A quel punto, senza avversari, senza pressioni e soprattutto senza imprevisti, la Mercedes è volata via alla conquista del quarto titolo consecutivo nell’era dell’ibrido.

Oggi eccole, a pochi mesi dall’ultimo faccia a faccia di Abu Dhabi, ancora insieme, lo stesso giorno, a presentare le vetture che presumibilmente daranno vita ad un altro entusiasmante duello.

La prima a farsi conoscere in ordine di tempo è stata la Mercedes. La stella a tre punte ha cambiato poco rispetto all’anno scorso, e d’altronde, perché farlo, visti i risultati degli ultimi anni? Il lavoro si è concentrato principalmente sul miglioramento della guidabilità, cercando di limare alcuni veniali difetti emersi la scorsa stagione.

Dal punto di vista estetico la stonatura è rappresentata dall’Halo, il nuovo sistema di sicurezza per i piloti. Una novità poco gradita a Toto Wolff, Direttore Esecutivo Mercedes, il quale pur sottolineando che l’incolumità dei driver viene sempre prima di tutto, ha affermato senza mezzi termini che “se potesse lo taglierebbe con una motosega”.

Malgrado ciò le parole più dolci le ha riservate tutte a lei, la nuova Mercedes W09: “Una diva. A tutti piacciono le dive, anche se a volte sono difficili da capire.”

Una strategia semplice, all’insegna della continuità: “Abbiamo mantenuto i livelli di eccellenza della vettura precedente – ha dichiarato – e lavorato per limare i difetti. I cambiamenti più importanti riguardano l’aerodinamica, con la carrozzeria più chiusa e stretta.”

Questa mattina ha effettuato i primi giri sul circuito di Silverstone, poi dopo pranzo è toccato al campione del mondo in carica Lewis Hamilton testare la monoposto che, anche nel 2018, sarà inevitabilmente la vettura da battere.

 

 

Alle 15 in diretta su Sky è stata la volta della casa di Maranello presentare la macchina che tenterà di strappare il titolo alla Mercedes. Si chiama SF71H ed è un ritorno al passato. Il rosso è infatti molto più scuro e sulle fiancate ondeggiano spennellate di grigio. La vela sul retrotreno resta bianca, mentre l’Halo è interamente in tinta col pantone della vettura.

Rispetto alla SF70H l’interasse è stato rivisto sia sugli ingombri laterali che nel sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore.

Le novità quest’anno riguardano, oltre l’Halo, le Power Unit, che riducono il numero di motori V6 utilizzabili durante la stagione da 4 a 3.

La prossima tappa per la SF71H è il Circuit de Catalunya di Barcellona, dove domenica prossima è previsto un “filming day” che precede i test veri e propri di lunedì 26. La prima sessione di prove durerà fino al primo marzo, con una seconda tornata che si terrà dal 6 al 9.

Nelle parole del team principal Maurizio Arrivabene, un deciso slancio d’orgoglio che fa ben sperare: “La nuova Ferrari è un pezzo d’eccellenza del made in Italy, è il frutto del lavoro di tanti, di un inverno di ricerca e passione. Questi ragazzi hanno costruito la macchina pezzo per pezzo e questo è ciò che rende la Ferrari diversa da tutte le altre vetture.”

Il primo atto di una sfida infinita è andato in scena oggi. Presentati gli sfidanti, ci resta solo da seguire le loro gesta, e siamo sicuri che il 2018 scriverà nuove importanti pagine di un già corposo romanzo che oppone il rosso Ferrari al grigio Mercedes.

 


Photo credits: formula1.ferrari.com; media.daimler.com

Il rosso e il grigio: è sempre Ferrari contro Mercedes was last modified: febbraio 23rd, 2018 by