Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Il regalo di Natale lo faccio dallo smartphone

Sono sempre di più gli italiani che utilizzano il telefono per fare acquisti. Lo studio dello European Mobile Commerce Study.

Secondo il rapporto dello European Mobile Commerce Study commissionato e diffuso da Mastercard, l’Italia è tra i paesi europei con la più alta propensione agli acquisti da mobile. Dai risultati della ricerca, condotta su un campione di oltre 18 mila partecipanti provenienti da tutta Europa, emerge che l’85% degli italiani utilizza regolarmente il proprio smartphone per fare shopping e lo farà anche per gli acquisti natalizi. Una media nettamente superiore a quella europea (72%) che pone il nostro Paese ai vertici della classifica insieme a Germania, Polonia, Spagna e Irlanda.

Il trend non è limitato solo al Natale: il 43% dei nostri connazionali utilizza il telefono per fare acquisti una o più volte a settimana, una media ben superiore a quella europea del 35%.

Quali sono i motivi che spingono a fare acquisti dai dispositivi mobili?

Secondo il sondaggio il primo motivo è la velocità e la comodità di fare tutto in pochi clic, mentre la questione sicurezza dell’acquisto ha un peso minore sulla decisione. La spesa media di acquisto va dai 50 ai 100 euro e gli acquisti vengono effettuati prevalentemente dal divano di casa (85%) e in misura minore dal posto di lavoro (14%).

Tra i prodotti più acquistati ci sono viaggi (45%), libri (45%), elettronica (50%) e abbigliamento e accessori (51%). Un settore quest’ultimo per cui internet sta diventando sempre più determinante.

Secondo lo studio “Dressed for digital – the next evolution in fashion marketing” di Boston Consulting Group (Bcg) e Zalando, in questo settore, entro il 2020, il 25% delle vendite sarà online, a fronte del 20% che si registra oggi.

Il regalo di Natale lo faccio dallo smartphone was last modified: gennaio 31st, 2019 by