Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Quotazioni Auto Usate. Come funzionano i listini Eurotax e Quattroruote

quotazioni auto usate

QUOTAZIONI AUTO USATE, COME FUNZIONANO I LISTINI EUROTAX E QUATTRORUOTE.

Le tensioni sui prezzi delle auto nuove e la loro carenza si riflettono inevitabilmente anche sulle auto usate. I consumatori si rivolgono sempre di più verso questo mercato per attutire l’impatto di quotazioni in costante aumento. Ma è chiaro che in questa fase anche sull’usato è importante valutare al meglio le offerte, utilizzando alcuni parametri per verificare la bontà di un prezzo di vendita.

EUROTAX

Un misuratore affidabile del valore delle auto usate, ben conosciuto dagli operatori del settore, è Eurotax, listino indipendente che consente una stima credibile. Le quotazioni di questo strumento si basano su indagini di mercato che vengono aggiornate mensilmente, attraverso l’incrocio dei dati che provengono dalle case, dalle associazioni di categoria e dalle concessionarie ufficiali. I parametri presi in esame sono: i chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione, il brand di appartenenza e versione/allestimento, posizione geografica di provenienza oltre alle tendenze di mercato (specifico modello, tipo di carrozzeria o motorizzazione). E poi naturalmente ci sono gli optional montati sulla vettura, come ABS, cambio automatico, climatizzatore, cruise control, filtro anti particolato, interni in pelle, radar di distanza, servosterzo, tetto apribile o in vetro, cerchi in lega, controllo di stabilità, fari allo xeno, sensore di parcheggio, vernice metallizzata, sospensioni regolabili e altro.
Il costo del servizio è di 3 euro per le quotazioni standard, 4 euro per le quotazioni personalizzate su Motornet e 1,50 euro per le quotazioni su cartaceo. Le valutazioni sono quelle riferite agli anni 2006-2020. Sui listini delle quotazioni Eurotax compaiono due colori: blu e giallo. Il listino di colore blu indica la valutazione che avrebbe la vettura nel caso sia un concessionario a volerla acquistarla. Il listino giallo indica la quotazione per il privato. Per questi ultimi la valutazione sarà maggiore perché comprende anche i costi di gestione, di manutenzione e un margine a favore del concessionario.

La quotazione Eurotax è utile non solo in caso di vendita o acquisto di un auto usata, ma anche quando bisogna ricevere un risarcimento assicurativo, in modo da poterlo confrontare con la quotazione ufficiale (peraltro utilizzata anche dalla maggior parte delle compagnie assicurative). Eurotax è valida non solo per le auto, ma anche per le quotazioni di varie categorie di veicoli quali: minicar, i ciclomotori, i motocicli, gli autocaravan e altro. E’ chiaro che per quanto la procedura di affinamento delle informazioni sia molto avanzata, ci sono fattori – in particolare l’usura estetica e meccanica del veicolo – che possono essere verificati soltanto attraverso una visione del veicolo oppure attraverso un contatto diretto con il venditore.

QUATTRORUOTE

Un altro portale molto conosciuto è quello di Quattroruote. Le quotazioni di auto usate in questo caso sono il risultato dI tecniche di analisi statistica e di accurate rilevazioni di mercato. L’analisi statistica può trarre vantaggio dall’usa dell’enorme banca dati di Quattroruote contenente caratteristiche, prezzi e quotazioni storiche di tutti i veicoli a listino. Il sofisticato sistema informatico di Quattroruote individua non solo le curve di svalutazione, ma anche le caratteristiche tecniche e commerciali dei veicoli (segmento, marca, tipo di carrozzeria, alimentazione, cilindrata, trazione, trasmissione, equipaggiamenti di serie, anzianità del modello, politiche commerciali sul nuovo, eccetera) che sono più o meno apprezzate dal mercato e dalle quali quindi dipende l’andamento più o meno favorevole delle quotazioni. Le quotazioni teoriche così ottenute sono poi passate al vaglio del mercato: i prezzi effettivi dei veicoli usati e le reali tendenze in atto sul mercato vengono rilevati utilizzando tutte le fonti disponibili, in particolare attraverso incontri periodici, marca per marca, con gli operatori di settore.

VALUTA E VENDI DI HURRY!

Su questa pagina è possibile utilizzare il servizio offerto da Hurry! “Valuta e Vendi”. Con questo strumento di valutazione, totalmente gratuito, bastano pochi passaggi con l’inserimento della targa e di pochi dettagli dell’auto per ricevere subito una prima stima via email. Dopo l’inserimento dei dati un consulente contatterà il possibile cliente chiedendo qualche informazione aggiuntiva ed eventuali altre fotografie. In seguito, fisserà un appuntamento presso una delle filiali presenti in tutta Italia, dove un team di esperti effettuerà una perizia per finalizzare il processo di valutazione dell’usato. In caso di accettazione della proposta di vendita il pagamento sarà predisposto immediatamente con bonifico istantaneo, con il passaggio di proprietà a carico di Hurry! Un processo snello e rapido che consente di vendere rapidamente l’auto e ricevere in tempo reale il pagamento.

Quotazioni Auto Usate. Come funzionano i listini Eurotax e Quattroruote was last modified: ottobre 4th, 2022 by