Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Parola d’ordine: connessione

La necessità di un mercato in continua evoluzione può riassumersi in un unico concetto: connessione. Quando si parla di automotive, poi, settore in cui la tendenza più significativa degli ultimi anni è la connettività delle macchine, dove per connettività s’intende la sempre maggiore capacità del prodotto automobile di dialogare con le tecnologie di ultima generazione, il concetto si estende verso orizzonti più ampi, che abbracciano la sfera commerciale e aprono a nuove sfide e prospettive.

Al salone di Francoforte non erano presenti solo brand produttori di auto. La presenza di un colosso come Facebook segna il punto di partenza per una chiave di lettura differente del prodotto auto. Nelle parole di Stadeler, Vertical Lead Automotive Global Business Marketing del famoso social network, si evincono chiaramente le intenzioni dell’azienda: “Non costruiremo macchine, ma una serie di cose che porteranno beneficio al mondo della mobilità: uniremo le nostre forze con i costruttori di veicoli per accelerarne il processo di digitalizzazione.”

Insomma, una connessione tra realtà di diversa natura, mai così convergenti come in questi anni, in favore della connettività, per favorire e dare una svolta definitiva alla digitalizzazione del settore. Uno sforzo che si rifà ad uno schema e delle strategie ben precise, rivela Stadeler: “Il nostro contributo all’industria dell’auto può vertere su vari aspetti: da come si costruiscono le vetture a come trovare i partner adatti, da come interagire con i fornitori a come parlare ai clienti”.

Come Facebook, anche Samsung ha cercato di accelerare questo processo quasi un anno fa, acquistando per ben 8 miliardi di dollari l’americana Harman, gigante della tecnologia audio e proprietario di marchi come Jbl e Infinity, allo scopo di entrare prepotentemente nel mondo automotive, dando seguito ad una strategia ben precisa, pensata e ponderata da tempo, stando alle parole del CEO di Samsung Oh-Hyun Kwon, il quale parlò di addirittura di “naturale estensione della strategia automotive che perseguiamo da tempo”.

In definitiva, possiamo affermare che il termine connessione ha assunto ormai una doppia valenza quando si parla di settore automobilistico: da un lato, è la tendenza a costruire dei mezzi di trasporto capaci di interagire con le nuove tecnologie, dall’altro rappresenta l’inevitabile bisogno di unire forze e competenze allo scopo di accelerare quella che possiamo definire la digitalizzazione delle nostre auto. Non più due volti, ma due facce della stessa medaglia.

Parola d’ordine: connessione was last modified: ottobre 3rd, 2017 by