Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Nuove Panda: porte aperte nel fine settimana

Panda è, dal 2012, l’auto più venduta in Italia, un modello che entrerà nella storia dei successi del marchio FIAT – FCA. Per citare dei numeri, al momento ne circolano in Italia 4,7 milioni; nel solo 2017 il modello ha registrato ben 75.231 immatricolazioni nel nostro paese, capeggiando la classifica delle vendite, con oltre il doppio di vetture messe su strada rispetto alla seconda auto classificata: la Lancia Ypsilon. Nel mese di maggio le nuove Panda immatricolate sono state 14.842, seguono altri due modelli Fiat, Tipo e 500, anch’esse doppiate nei volumi di vendita (Fonte dati: UNRAE). Anche in Europa l’utilitaria italiana si difende bene: con circa 200 mila auto vendute nel 2016 (con una crescita di circa il 10% rispetto all’anno precedente) è prima nel suo settore di riferimento e quindicesima assoluta, precedendo di poco la “sorella” FIAT 500, in una classifica generale continentale dominata dalla Golf.

Da un paio di settimane, due nuovi allestimenti della Panda hanno fatto la loro comparsa nelle concessionarie: la nuova City Cross e la Panda 4×4. Gli interessati potranno vedere e provare le due novità il17 e 18 giugno, grazie al “porte aperte” organizzato per l’occasione in tutti gli showroom della FIAT, anche per presentare la nuova 500L.

La City Cross, come dice il nome, è un’auto dalla vocazione urbana. Fino alla fine di giugno viene offerta a partire da 12.950 euro. I motori disponibili sono due: il 1200 a benzina da 69 cavalli; e il 1300 turbodiesel Multijet da 95 cavalli. La carrozzeria ambisce a segmenti più accattivanti, conferendo alla vettura un look da crossover. L’estetica cambia grazie a nuovi inserti in tinta nei paraurti e nelle fiancate; mentre, a contrasto, sono dipinte di nero le maniglie, le barre sul tetto e gli specchietti retrovisori laterali. Nelle foto è mostrata la nuova colorazione “Blu Giotto”, novità della scelta colori insieme al “Grigio Moda” che si vede nelle foto della Panda 4×4. Nuovi anche i copriruota, che spiccano per il colore chiaro e un disegno a margherita. Le novità segnalate all’interno sono all’insegna della sobrietà e dell’eleganza: prevalenza dei toni chiaro-scuri del grigio e del nero che si ritrovano nei tessuti dei sedili, negli inserti in eco-pelle e nella plancia grigio chiare che ingloba la strumentazione e i vuoti, neri.

Anche la rinnovata Panda 4×4 è proposta con due motorizzazioni: lo stesso turbodiesel 1300 Multijet da 95 cavalli della City Cross; e un più tranquillo 900 TwinAir benzina da 85 cavalli. Gli interni somigliano molto alla cugina di città: stessa strumentazione e colorazione. Differiscono i sedili, più minimalisti nel disegno, con una mostra di galloni sullo schienale che ricorda la tassellatura degli pneumatici off road, e una vezzosa cucitura rossa a contrasto.

Tra gli optional comuni ai due modelli vengono segnalati: il “pack Safety“, che racchiude i sensori di parcheggio posteriori, gli specchi retrovisori elettrici riscaldabili e l’Autonomous City Brake; il “pack Comfort”, che aggiunge il sedile del guidatore regolabile in altezza, il Kit Comfort (maniglie d’appiglio posteriori, portaocchiali nel lato guida e cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza), e il Cargo Box (che aumenta le capacità di carico del bagagliaio); ed infine il “pack Plus”, con il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio, e i vetri “privacy”.

Foto: Fiat Press

Nuove Panda: porte aperte nel fine settimana was last modified: giugno 16th, 2017 by