Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Non solo auto: dagli smartphone ai mobili di casa, cresce la voglia di noleggio

Il noleggio sempre più applicato non solo alle auto

La proprietà non va più di moda. Sono i dati a parlare chiaro in questo senso, evidenziando ancora una volta la crescente propensione dei consumatori verso la formula del possesso temporaneo dei beni, si tratti di auto, telefonini o addirittura mobili. Che quello tra gli italiani e il renting non sia un fuoco di paglia trova infatti ulteriori conferme nell’ultimo Osservatorio mensile Findomestic.

In base a questa indagine, realizzata in collaborazione con Doxa, quasi la metà degli intervistati (il 49%) conosce la pratica del noleggio a lungo termine e, non a caso, la lega istintivamente al mondo dei motori. Dopo aver sposato in pieno le esigenze delle grandi realtà aziendali, l’avvicinamento alla formula del “tutto incluso” da parte dei privati emerge anche nei numeri del Rapporto Aniasa 2018, che lo scorso anno ha contato oltre 30mila contratti di “affitto” stipulati dai cosiddetti codici fiscali. Un trend che sta iniziando a prendere piede anche nell’ambito delle due ruote.

quasi la metà degli intervistati (il 49%) conosce la pratica del noleggio a lungo termine e, non a caso, la lega istintivamente al mondo dei motori

Forte di questo successo, il noleggio sta uscendo sempre più dall’alveo della mobilità, suo contesto d’elezione, per adattarsi agli ambiti merceologici più diversi. Un intervistato su due, ad esempio, è disposto a corrispondere una quota fissa mensile per noleggiare uno smartphone di alta gamma di valore superiore a 500 euro. Plus dichiarati: la totale copertura sull’assicurazione contro danni e furto e la possibilità di sostituirlo dopo alcuni mesi con un dispositivo di ultima generazione.

Ma non si tratta più solamente di automobili e smartphone. In Italia, Paese storicamente tra i più attaccati al concetto della proprietà, si inizia a virare sul possesso temporaneo anche quando si parla di attrezzi per la manutenzione di casa e giardino (11%), elettrodomestici (10%), attrezzature sportive (10%), articoli per l’infanzia (7%) e persino mobili (2%). Una chiara indicazione del profondo cambiamento dei costumi oggi in atto che, per tornare ai motori, non vede più l’auto come uno status symbol ma sempre più come un mero strumento di spostamento, una delle tante opzioni a cui ricorrere per soddisfare la propria esigenza di mobilità.

Non solo auto: dagli smartphone ai mobili di casa, cresce la voglia di noleggio was last modified: dicembre 4th, 2018 by