Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Motomondial-e tutto italiano

Dal 2019 partirà il campionato mondiale per moto elettriche, tutte costruite dalla casa modenese Energica.

Se tanto rumore (in senso figurato ovviamente) aveva fatto l’annuncio dell’arrivo della Formula E in Italia, con l’E-Prix di Roma in programma per la prossima primavera, è altrettanto epocale la notizia che dal 2019 esisterà un campionato del mondo per moto elettriche, e che sarà il costruttore italiano Energica Motor Company a fornire i bolidi a due ruote ai team partecipanti.

Evidentemente il mondo dello sport è più al passo con i tempi rispetto a quello dell’industria. Se infatti è nei programmi di tutte le case automobilistiche di “elettrificare” in parte o interamente la propria gamma di modelli in vendita al pubblico, i marchi che producono “vere” moto elettriche di serie si contano sulle dita di una mano. E nessuno di questi è uno dei grandi nomi. In pratica, sui listini del mercato italiano ci sono soltanto Zero Motorcycle, azienda californiana, ed Energica Motor Company, fabbrica fieramente modenese.

Nel mondo degli sport motoristici, invece, la Formula E, che già da qualche anno traduce in elettrico la passione per le quattro ruote, sarà affiancata dal 2019 dalla “FIM Moto-e World Cup”. Questa denominazione complessa unisce l’acronimo della Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) e l’ormai irrinunciabile “E” che precede qualunque cosa che funzioni ad elettroni: dalla posta elettronica ai veicoli a due e quattro ruote. Non è ancora chiaro quando partirà il circus silenzioso di questo campionato, né dove si correrà e quali team vi prenderanno parte, ma una cosa è certa: tutti i piloti cavalcheranno moto italiane.

Dorna, la società che gestisce il motomondiale “normale” (Moto GP, Moto2 e Moto3) ha infatti scelto Energica come fornitore unico per il nuovo mondiale a zero emissioni: “Crediamo nell’eccellenza, nella qualità e nelle prestazioni – ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports – e non possiamo pensare a un collaboratore migliore con cui lanciare la FIM Moto-e World Cup. Energica è un’azienda all’avanguardia nel settore ed innovativa. Attendiamo con impazienza l’incredibile spettacolo delle corse a motore elettrico.”

Parole dolci come miele per il costruttore modenese che, negli ultimi anni, ha immesso sul mercato quelle che si possono definire come lo stato dell’arte delle moto elettriche del XXI secolo: veloci, potenti, con una coppia sempre disponibile come tutti i veicoli elettrici, tecnicamente all’avanguardia e rifinite come vuole la migliore tradizione motoristica, del Belpaese in generale, ed emiliana in particolare. Tre modelli in catalogo: Eva, una nuda stradale; Eva EsseEsse9 evoluzione della prima con elementi vintage; ed Eco, la prima super sportiva elettrica italiana. Proprio quest’ultimo modello sarà la base fornita ai team della Moto-e World Cup. “Il nostro team è già all’opera – ha assicurato Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company S.p.A.- La nostra storia proviene dalle corse, la nostra passione per questo settore non è mai svanita. FIM Moto-e World Cup è un progetto eccellente”.

Ovviamente siamo ancora all’alba degli sport motoristici a zero emissioni, ma quando anche Honda e Yamaha, Ducati e Suzuki, Marquez, Lorenzo e Valentino (o i loro successori) si giocheranno il titolo al sibilo di un magnete rotante, ricorderemo questo momento in cui tutto è iniziato da una moto italiana griffata Energica. O magari sarà ancora lì, in lizza anch’essa per il mondiale di Moto-e.


Photo Credits: energicamotor.com

Motomondial-e tutto italiano was last modified: gennaio 31st, 2018 by