Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

MAVERICK X3 X RS: NATO PER DOMINARE

Maverik x3

Ecco il nuovo 4×4 side-by-side di Can-Am: mix di potenza, leggerezza, aerodinamica e comfort.

Dicono che gli amanti dei motori si dividono in due categorie: chi predilige le quattro ruote, chi le due. Ma non è così. Esiste anche chi preferisce l’asfalto, liscio e regolare, e chi, d’altro canto, vive la sua passione in condizioni estreme. E forse non esiste universo più estremo di un universo fatto di dune e sabbia, habitat naturale del nuovo gioiello di casa Can-Am,che risponde al nome di Maverick X3 X RS.

Come il Maverick di Top Gun è addestrato a fronteggiare sfide impossibili e superfici d’ogni genere. Ma è sulla sabbia che dà il meglio di sé. Se poi avete nostalgia del caldo, specie in questo periodo di sciabolate artiche, potete assicurarvi Maverick sborsando “solo” 30.000 euro, prezzo di partenza in Italia.

Ecco la sua carta d’identità: è un 4×4 side-by-side dotato di sospensioni FOX con 61 cm di escursione, con propulsore turbo a tre cilindri Rotax ACE; 154 cv a 7.500 giri/min con una coppia motore di 153 Nm a 7.000 giri/min. Il telaio è superleggero: ha una rigidità aumentata del 53% rispetto al modello precedente ed un peso inferiore di circa il 20% rispetto alla concorrenza.

Per Can-Am, il nuovo Maverick X3 X RS ha un solo obiettivo: dominare gli avversari. Concepito infatti ad uso sportivo/agonistico, è il risultato di un mix fra progettazione meccanica orientata alle prestazioni, leggerezza, comfort e stile. I progettisti hanno infatti scelto per lui colori senza compromessi: Gold, Can-Am Red e Triple Black si legge sul sito ufficiale.

Il telaio è superleggero: ha una rigidità aumentata del 53% rispetto al modello precedente ed un peso inferiore di circa il 20% rispetto alla concorrenza.

Il punto forte? Le sospensioni: il nuovo sistemaTTX four-link di BRP con corsa di 61 cm, dotata di braccio longitudinale sovradimensionato e di tre link dedicati al controllo della campanatura, garantisce geometrie ottimali anche in condizioni di estesa escursione della ruota, ed una trasmissione di potenza alle ruote davvero notevole, senza contraccolpi, con risposte precise del volante e maggior senso di sicurezza ad elevate velocità.

Da 0 a 96 km/h in meno di 5 secondi

Inoltre, spiegano alla Can-Am, la posizione bassa dei sedili è progettata per far sì che pilota e passeggero si sentano in perfetta sintonia col veicolo. Tuttavia, l’altezza da terra non viene compromessa, ed arriva fino a 38 cm. La posizione di guida, alta e dominante, s’ispira alle auto sportive, ed è regolabile in quattro direzioni.

Infine, il motore permette di arrivare da 0 a 96 km/h in 4,9 secondi, grazie anche a un sistema che permette letteralmente di catturare il vento, con tre prese d’aria sovradimensionate che alimentano il motore e il cambio CVT con aria pulita, tenendo basse le temperature.

Insomma, al Maverick X3 X RS non manca nulla. Non sarà il veicolo adatto a presentarsi al lavoro, ma non mancherà certo di stupirvi nel caso decideste di avventurarvi nel deserto.

MAVERICK X3 X RS: NATO PER DOMINARE was last modified: dicembre 21st, 2017 by